Girone 5: Ternana, un anno di gol! Partipilo, Peralta e Falletti
Si iniziano a delineare le fasi finali del torneo. Oggi sceglieremo insieme il quinto gol che si candiderà a gol dell’anno!
Innanzitutto, buon 2022 a tutti e tutte. Che sia un anno ricco di soddisfazioni, gol dalla lunga distanza, felicità, rovesciate, affetto, dribbling e gioie.
Espletate le formalità del caso, vi presentiamo subito il terzetto di oggi, con il quinto girone:
1) Antony Partipilo, Ternana 3-1 Paganese, 30/1/2021
Quasi un anno è passato da questo gol. In un anno ci sono tanti cambiamenti, ma anche tante certezze, costanti che rimangono nei giorni, fattori su cui si può fare affidamento. Antony Partipilo è una costante. Lo dice il campo, lo dice anche il velo di timore negli occhi degli avversari che vengono puntati (ah, l'abbiamo detto anche noi qui: PAGELLE DI META’ STAGIONE: Anthony Partipilo, un diamante che continua a brillare ). Antony decide di sbloccare la partita con la Paganese, e di farlo a modo suo: dopo aver ricevuto palla dal centro, punta l'uomo; il suo avversario si butta alla disperata convinto che Partipilo rientrerà verso il sinistro, ma il 21 con leggerezza si sposta dall'altra parte, lasciando che l'ostacolo si elimini da solo. Arriva il secondo, e stavolta Partipilo sul sinistro ci va davvero, e già quando sta per partire si capisce che è la "Cronaca di una morte annunciata". Uno a zero, ha segnato Antony. Una costante.
2) Diego Peralta, Bologna 4-5 Ternana 16/08/2021
La Ternana, il 16 Agosto, ha sfidato la Serie A, in Coppa Italia. Il Bologna di Mihajilovic sembra un avversario fuori portata, alla vigilia. Poi, come al solito, arriva il fischio d'inizio e tutti questi discorsi perdono di senso. La Ternana parte affamatissima, e mette all'angolo il Bologna colpo dopo colpo. Uno dei più ispirati è l'esterno Diego Peralta, che vuole mettersi in mostra, e lo fa in grande stile. Dopo aver segnato il 3-1, Peralta non si accontenta: riceve palla sulla trequarti, la controlla e senza pensarci spara una bomba sul primo palo. Il portiere si allunga al massimo, ma non arriva, complice anche la possibilità che si aspettasse un tiro sul secondo palo. Questo gol porta la partita sul 5-1, un risultato incredibile; il Bologna proverà a recuperare, ma la Ternana avrà meritatamente la meglio. Grazie anche a questo capolavoro di Peralta.
3) César Falletti, Reggina 3-2 Ternana, 29/08/2021
Della partita abbiamo detto qualcosa ieri, parlando del gol in rovesciata di Mazzocchi. Un match difficile, in cui però i rossoverdi sono comunque riusciti a piazzare due bellissime reti. Il primo, che apre le marcature, lo realizza Falletti, su una bellissima intuizione di Donnarumma. Il centravanti rossoverde, controllato da vicino da tre avversari, si allarga palla al piede fuori area, sapendo che il suo movimento creerà spazi alle sue spalle. In quello spazio si lancia a tutta velocità Falletti. Donnarumma lo vede, e gli mette un filtrante difficilissimo anche solo da pensare, che taglia la difesa della Reggina proprio mentre sembrava compatta e chiusa. Falletti si avventa sul pallone ed anticipa facilmente il portiere, lasciandolo seduto a terra. Un gol che viene reso meraviglioso dall'assist e dall'intesa tra i due giocatori.