Se dopo la sconfitta di Bari, al posto della reazione, erano arrivati tre risultati non soddisfacenti appieno (vittoria a Bisceglie, sconfitta con l’Avellino e pari con la Vibonese) la reazione a questo rallentamenti è arrivata nelle ultime tre.
Dopo le dichiarazioni di Tagliavento sugli obiettivi della Ternana e dopo il rinnovo a Gallo (giudicato da molti un azzardo).
La prima osservazione la “stoppiamo” subito. Picerno, Paganese e Fermana (in coppa con formazione rimaneggiata) non sono più scarse di Avellino, Vibonese e Bisceglie. A nostro avviso un paragone può reggere.
Il macrodato è decisamente quello più evidente. Nel secondo trittico di partite prese in considerazione la Ternana ha portato a casa 3 vittorie, realizzando 8 gol e subendone 2. Nel primo totalizzati 4 punti con due gol fatti e due subiti… già questo basterebbe a chiudere il discorso.
Ma la cosa confortante per Gallo e per tutto l’ambiente rossoverde è che la Ternana è migliorata non solo per i risultati ma proprio per la prestazione e l’efficacia del proprio gioco (e dei propri tiri).
Le ultime tre partite registrano l’XGol (ovvero i gol attesi per tiri effettuati) più alto di tutta la stagione. E – naturalmente – la stessa cosa vale per il numero di tiri totali e soprattutto verso la porta. Un esempio? La Ternana nel primo trittico aveva tirato in porta 8 volte in tre partite. Soltanto nella gara con la Paganese (la più “imprecisa” partita delle Fere) la Ternana ha centrato lo specchio 7 volte (14 con la Fermana, 11 con il Picerno). E l’altro dato in netta crescita sono le azioni offensive che poi portano alla conclusione. Nel primo trittico il valore (nettamente) più alto si è registrato contro l’Avellino: 46 azioni con solo 5 tiri. Bene: nelle successive tre le azioni sono rimaste sostanzialmente le stesse (39, 41, 50) ma con conclusioni raddoppiate se non triplicate. Ecco dove è migliorata la Ternana: nella fase conclusiva. Nella realizzazione. Nella pericolosità.
Perché per quanto riguarda la fase difensiva i numeri raccontano sempre la stessa attenzione. Sia per le occasioni concesse (xGol, sebbene con la Vibonese si sia registrato il dato più alto: 1,13 ma c’era un rigore di mezzo) sia per i tiri concessi. La Ternana sta limitando al minimo le possibilità avversarie di fare gol. E su questo Gallo continuerà ad insistere.
Sarà stato anche merito del ritrovato stato di forma degli attaccanti. Ma ora la Ternana gira e produce. Bisogna mantenere il trend anche a Teramo!
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…
GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…
Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…
Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…
Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…