La “nuova” Champions League della Ternana
Non so se avete capito come funziona la nuova Champions. In brevissimo: si giocano 8 partite contro 8 squadre diverse e passa il turno chi ha fatto più punti. E’ praticamente quello che deve fare la Ternana (insieme alle altre pericolanti) in questo finale. Le partite non sono 8 ma 3. E chi fa pù punti non passa il turno ma si salva. Chi arriva ultimo retrocede.
Tutto molto semplice, tutto molto chiaro. Tutto da vivere con il cuore in gola, ma con la consapevolezza che si può fare. E allora andiamo a vedere il calendario di questo nuovo torneo.
Prossimo turno
Sudtirol-Ternana;
Bari-Parma;
Spezia-Palermo;
Ascoli-Cosenza
La Ternana gioca in trasferta contro il Sudtirol che è vero che ha perso contro il Modena, ma che si trova in una situazione di classifica piuttosto tranquilla. Anzi potrebbe essere già salvo. Molto duro l’impegno del Bari: il Parma potrebbe anche festeggiare la promozione vincendo (ma una fra Como e Venezia non dovrebbe vincere) e peraltro ci sarà anche un clima difficile al San Nicola. Lo Spezia ospita un Palermo che sembra in disarmo in questo finale di campionato, con tanti balbettii. L’Ascoli in ultimo rinfrancato dalla vittoria di Terni, ospita il Cosenza che dopo la vittoria contro il Bari sta benissimo (8 gol nelle ultime 2 partite) e che cerca gli ultimi punti per salvarsi, ma forse non avrà gli occhi iniettati di sangue.
Penultimo turno
Ternana-Catanzaro;
Palermo-Ascoli;
Cosenza-Spezia,
Cittadella-Bari
Praticamente è una giornata fra chi sogna la A e chi non vuole retrocedere. Il Catanzaro oggi è a distanza di sicurezza dal Palermo (per una posizione migliore in classifica in vista della griglia playoff) ma se la Cremonese continua a non vincere potrebbe anche arrivare 4^. Lo stesso Palermo vorrà chiudere bene di fronte ai suoi tifosi ma oggi è una squadra decisamente in crisi (nelle ultime 6 tre sconfitte e tre pareggi). Il Cittadella attualmente è a un punto dai playoff e magari vorrebbe fare uno scherzetto alla Samp. Il Cosenza abbiamo detto sopra. Aveva tre scontri diretti e grazie a questi potrebbe definitivamente salvarsi.
Ultima giornata
FeralpiSalò-Ternana;
Spezia-Venezia;
Bari-Brescia;
Ascoli-Pisa
La Ternana potrebbe incontrare una Feralpi già retrocessa (posto che questo non vuol dire assolutamente niente: ormai partite senza motivazioni non si fanno più). In teoria il Venezia, guardando la classifica oggi, si potrebbe ancora giocare la promozione diretta. Il Brescia invece un posto nei playoff, più tranquillo, almeno a guardare la classifica di oggi, il Pisa, che però potrebbe sperare di riprendere proprio all’ultimo tuffo il treno per la A.