La Ternana che verrà – La Serie C e le liste: vincoli sui giovani
La Serie C, da qualche stagione a questa parte, è la più grande fucina di novità e di esperimenti dell'intero sistema calcio italiano, nonchè un campionato per lo più dedicato ai giovani, in maniera ancora maggiore, per esempio, rispetto alla Serie B, che già è molto attenta a far crescere giovani calciatori.
La Ternana, dunque, il prossimo anno dovrà fare i conti con regole ancora più stringenti circa la presenza dei cosiddetti over e degli under che verranno iscritti nella lista da presentare in Lega. Per intenderci, se in Serie B gli over potevano essere 18, oltre ad eventuali bandiere, in Serie C il numero scende a 14, ma con alcune eccezioni alla regola, piccole postille che consentono di aggiungere, al massimo, tre posti per gli anziani. Per intenderci, quest'anno era considerato over chiunque fosse nato prima del 1° gennaio 1995, ed oltre ai 14 già citati le squadre potevano inserire in lista altri due calciatori "adulti" se tesserati da tre stagioni (se nati dopo il 1° gennaio 1993), da due stagioni (se nati dopo il 1994), oppure se considerati bandiera, e quindi tesserati da almeno quattro stagioni consecutive, e in questo caso non c'era vincolo di anno di nascita. Inoltre, altra eccezione presente nel regolamento, viene fatta per quei giocatori che, indipendentemente dall'età, siano cresciuti nel settore giovanile della società, il che significa che "il calciatore dovrà essere stato tesserato per la medesima Società per almeno quattro stagioni sportive consecutive nelle squadre agonistiche del settore giovanile del club (Berretti, Under 17, Under 15, Allievi Prov/Reg; Giovanissimi Prov/Reg, Esordienti)". Chiunque, invece, fosse nato dopo il 1° gennaio 1995 veniva considerato un under e, di conseguenza, le squadre potevano tesserarne senza limitazioni.
Naturalmente la prossima stagione i nati prima del 1996 verranno considerati anche loro over, e quindi tutte le date riportate sopra slitteranno di un anno, ma la regola di base, comunque, rimarrà con quasi assoluta certezza la stessa, e di conseguenza la Ternana dovrà stare attenta anche alla compilazione della lista che, se non presentata nel rispetto delle regole, verrà considerata come mancante, dando il la all'irrogazione di sanzioni.