L’anno d’oro di Partipilo: i numeri del ragazzo che è ri-nato in rossoverde
Che Partipilo fosse un giocatore extra-ordinario l’avevamo già capito ad occhio nudo. Le sue giocate della passata stagione, l’approccio con la serie B, i numeri, le accelerate, l’essere determinante come pochi altri suoi colleghi. E se potevamo avere qualche dubbio sul suo impatto con la categoria, beh possiamo dire che questo girone d’andata ce l’ha completamente tolto.
Intanto il nostro sondaggio lo ha incoronato come autore del gol più bello del 2021, battendo una serie di perle straordinarie nel percorso (come la rovesciata di Vantaggiato, quello di Donnarumma contro l’Alessandria scelto anche dalla LegaB, il siluro di Mammarella contro il Catania, il gol di Defendi contro il Bari battuto proprio in finale) che avevano anche un trasporto emotivo.
Poi la Lega di B lo ha scelto tra i giocatori più decisivi della B: ed è nato un sondaggio fra lui e Strefezza. In questi casi vince la tifoseria più numerosa, quindi il risultato non vale (a meno che non vinca Anthony!) ma la scelta è caduta su di lui… Ed è caduta su di lui per i numeri, che siamo andati a controllare, e sono da capogiro in questo approccio con la B.
Nelle varie classifiche di rendimento Partipilo è quasi sempre presente, fra quelli del suo ruolo: è secondo nella classifica di gol e assist (11, dietro a Lapadula 14), è quello che ha fatto più assist (7), quello che ha tentato più 1 contro 1 (avanti a lui solo Cambiaghi del Pordenone). Ed è anche quello che in B, insieme a Falletti, ha fatto più attacchi in profondità: anzi Falletti è primo (insieme a Baldini del Cittadella, con 29) e Partipilo secondo con 27.
Insomma uno dei punti fermi sui quali ancorarsi per la seconda parte di stagione. Per cercare di arrivare alla salvezza il prima possibile e poi perché no cominciare a sognare davvero. Ecco, Partipilo da Bari, siccome sa che significa trovarsi in basso, sa anche come si risale. Lui l’ha già fatto: ora tocca alle Fere (grazie ed insieme a lui)