L’avvio in sordina, le difficoltà, il lampo di Perugia e la consacrazione: ecco Cesar Falletti
Arrivato in coppia con Felipe Avenatti, Cesar Falletti è stato l'acquisto della Ternana nell'estate 2013 che ha suscitato più di tutti l'entusiasmo e la curiosità dei tifosi rossoverdi. In tanti si chiedevano che tipo di giocatori fossero entrambi arrivati dal Sud America. Se Felipe si è quasi subito ambientato, seppure tra alti e bassi, lo stesso non può dirsi di Falletti.
L'impatto in una nuova nazione, città e campionato non è stato dei migliori. Cesar ha fatto fatica ad imporsi in squadra. Il suo primo anno in rossoverde lo conferma: nessun gol, un assist e un girone di ritorno che, complice l'arrivo di Tesser, lo ha visto in campo solo quattro volte e sempre dalla panchina.
Eppure, le qualità di Falletti erano sotto gli occhi di tutti. Velocità, dribbling, forse un po' troppo impreciso, ma i numeri per esplodere c'erano e chi più chi meno si aspettava la sua consacrazione. L'anno successivo parte sulla falsa riga della stagione precedente. Falletti non riesce ad imporsi come vorrebbe lui stesso, tecnico, società e tifosi.
Ma il 22 novembre 2014 arriva la gara che forse sblocca definitivamente l'uruguaiano. Le Fere giocano il derby a Perugia, Falletti entra con i rossoverdi sotto di un gol e grazie ad una sua serpentina la Ternana riesce a pareggiare. Quell'azione resterà nella storia, un lampo geniale di Cesar che resta e resterà per sempre l'eroe di quel derby. Da quel momento qualcosa si sblocca in lui che però alterna prestazioni buone ad altre molto deludenti. Falletti però sente più fiducia da parte dei compagni e dei tifosi, il che lo porta ad inizio di quest'anno ad essere chiamato a prendersi le sue responsabilità.
Toscano punta forte su di lui. Più volte ripete che questa potrà essere il suo anno. La Ternana però fa fatica. Solo un punto nelle prime cinque giornate dove Falletti gioca poco e quando viene chiamato in causa non da il meglio. Toscano si dimette (non certo e non solo per i risultati) ecco Breda. E alla sua prima, Falletti lascia subito il segno. Gol al Novara, resta in panchina a La Spezia dove le fere perdono e poi 8 partite da titolare nelle quali il numero dieci rossoverde fa gol contro Bari, Pescara e Vicenza. Proprio contro i biancorossi la sua partita migliore dove oltre al gol confeziona un assist ed una partita perfetta. E' lui l'uomo copertina del momento e quel giocatore che può e deve essere la risorsa in più di questa Ternana.