Le 5 cose che abbiamo imparato da Teramo-Ternana 0-0
1 La Ternana è nei playoff se…
Abbiamo imparato che la Ternana disputerà i playoff se il Monza vincerà la Coppa Italia di Serie C. Al momento la squadra allenata da Christian Brocchi è favorita avendo vinto per 2-1 la gara d’andata. Alla Viterbese, che giocherà in casa, basterà anche l’1-0 però per fare proprio il torneo. Viterbese che viene dall’ennesimo cambio di allenatore e che nelle ultime partite ha fatto un massiccio turnover per provare ad arrivare alla finale di ritorno (mercoledì ore 17,45) con gli uomini migliori al top della condizione.
2 Settimo risultato utile consecutivo
Abbiamo imparato che la Ternana è in serie positiva da sette partite. I rossoverdi dopo la batosta casalinga contro l’Imolese (0-3, ndr) hanno iniziato a marciare sulla strada giusta trovando così la continuità nei risultati, riuscendo a chiudere la regular season in serie positiva. Certo i punti non sono tantissimi perché su 7 risultati utili consecutivi la Ternana ha ottenuto 9 punti frutto di 6 pareggi e una vittoria.
3 Gallo ha registrato la difesa
Abbiamo imparato che Fabio Gallo ha registrato la difesa. Dopo l’incredibile match casalingo contro l’Imolese la Ternana ha trovato una sua identità e soprattutto è riuscita a registrare la fase difensiva. Nelle sette partite della striscia positiva i rossoverdi hanno incassato appena 3 gol: punizione di Bombagi (1-1 vs Pordenone), punizione di Giacomelli (1-1 vs Vicenza) e rete irregolare di Lunetta per fallo su Giraudo prima e fuorigioco dopo (1-1 vs SudTirol).
4 L’attacco continua a non incidere
Abbiamo imparato che l’attacco della Ternana continua a non incidere. Contro il Teramo è stato Paghera (un mediano) il rossoverde più pericoloso di giornata colpendo un clamoroso palo a due metri dalla linea di porta. Gli attaccanti non hanno mai inciso. Qualcuno ha fatto bene soltanto lontano dalla porta, quando si è trattato di far salire la squadra o servire palloni interessanti in area di rigore (vedi Marilungo, il migliore in questo). Per il resto il solito copione fatto di scelte sbagliate e tanta rabbia per le occasioni buttate al vento.
5 Dalla panchina non c’è stato l’aiuto sperato
Abbiamo imparato che questa volta dalla panchina non sono arrivate le forze necessarie per mettere al sicuro l’undicesimo posto. E’ stato necessario il gol del Vicenza con il quale ha sconfitto in trasferta l’Albinoleffe e soprattutto, l’errore incredibile di Infantino qualche secondo prima del triplice fischio finale. I cambi operati da Gallo non hanno reso la Ternana più pericolosa, anzi. Dopo le prime sostituzioni il Teramo ha avuto almeno un paio di occasioni favorevoli.