Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Bisceglie 3-0

Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Bisceglie 3-0

1 La Ternana eguaglia gli “invincibili”

Abbiamo imparato che la Ternana di Cristiano Lucarelli è riuscita ad eguagliare quella degli “invincibili” che nel campionato 53’/54’ vinse 10 partite di fila. Eravamo nel campionato di Seconda Divisione Umbra, quindi dilettanti. Oggi siamo in Serie C e quindi tra i professionisti. Questo vuol dire che Defendi e compagni hanno già riscritto la storia del club rossoverde diventando la squadra professionista che ha vinto più partite di fila. Ma Lucarelli a questo non guarda: “Non mi interessa eguagliare i record, al limite batterli”.

2 La corsa alla B è ormai affare a due e… mezzo

Abbiamo imparato che alla 14esima giornata la corsa alla serie B è già una cosa a due e… mezzo. La promozione sembra essere ad appannaggio di Ternana e Bari uniche a tenere un ritmo altissimo. Oggi i rossoverdi guidano la classifica con 36 punti mentre i pugliesi inseguono con 29 ma hanno una partita in meno. A questo due si potrebbe aggiungere solo l’Avellino, prossimo avversario delle Fere che con 3 partite da recuperare e 18 punti in cascina potrebbe, in caso di filotto, arrivare a 27 quindi appena dietro il Bari. Le altre? Staccate. A partire dal Teramo a 25 per non parlare del Catanzaro quarto fermo a 22.

3 Mancano gli “indispensabili” e la Ternana vince

Abbiamo imparato che anche quando mancano gli “indispensabili” la Ternana sa vincere e convincere. Allora vuol dire che nessuno in questa squadra è “indispensabile” ma che tutti possono essere protagonisti. Contro il Bisceglie Lucarelli ha dovuto fare a meno dall’inizio di Kontek, Palumbo e Falletti. Come se non bastasse dopo pochi minuti ha alzato bandiera bianca Defendi e all’intervallo pure Mammarella. Il risultato? La Ternana ha vinto con merito, convincendo e divertendo pure.

4 Vantaggiato-Raicevic la strana coppia che ha stupito tutti tranne uno

Abbiamo imparato che la volontà messa a disposizione della qualità fa fare cose che sulla carta sembravano impossibili o almeno di difficile attuazione. Ieri contro il Bisceglie la Ternana si è presentata con Vantaggiato alle spalle di Raicevic. E… i due hanno sfoderato una grande prestazione. Lucarelli ha fine partita ha detto che “non era una soluzione improvvisata ma che in settimana proviamo anche cose nuove per trovare le chiavi buone per aprire le porte”.

5 Il “pacchetto” Ternana ha funzionato alla grande

Abbiamo imparato che in questa stagione tutti gli ingranaggi sembrano girare al meglio. Ieri la Ternana non ha sconfitto soltanto il Bisceglie ma anche il maltempo che avrebbe potuto complicare terribilmente i piani dei rossoverdi. Come? Merito del grande lavoro dei giardinieri dello stadio che hanno steso i teloni coprenti prima dell’inizio della bufera, che durante la notte sono tornati di corsa al Liberati per puntellare gli stessi teloni divelti dal forte vento e che: “alle 7 di domenica mattina quando sono arrivato al campo erano già a lavoro. La vittoria la dedichiamo a loro, al grande lavoro che fanno tutti i giorni”.