Categories: In Primo Piano

Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Feralpisalò 1-1

1 Battere la Ternana è impossibile

Abbiamo imparato che battere la Ternana, oggi è impossibile. La Feralpisalò ci è andata molto vicino e paradossalmente ha rischiato di perdere il match. Ad oggi i rossoverdi restano imbattuti dopo 9 partite di campionato. Quando non riesce a vincere, la Ternana trova la forza di pareggiare. Anche quando la partita sembra aver preso una brutta piega.

2 Quando non segnano i bomber ci pensano gli altri

Abbiamo imparato che se i bomber si prendono una giornata di “vacanza” la Ternana può contare su tutti gli altri per trovare la via del gol. Contro la Feralpisalò ci è voluto il colpo di testa di Diakité per recuperare il match. E fatto curioso, sempre al centrale difensivo è capitata una delle più nitide palle gol per segnare il gol che avrebbe regalato il successo ai rossoverdi. I gol degli “altri” è sicuramente un bel segnale in attesa però che gli attaccanti tornino a fare quello che tutti si aspettano da loro: segnare.

3 La Ternana pur di vincere non ha paura di cambiare pelle

Abbiamo imparato che la Ternana pur di andare alla ricerca della vittoria non ha paura di cambiare pelle e sistema di gioco. Nel match contro la Feralpisalò abbiamo visto i rossoverdi, nel secondo tempo, con un inedito 4-4-2. “Dovevamo trovare il gol e provare a vincere la partita”: ha poi commentato Luigi De Canio a fine gara. E per poco l’impresa non è riuscita. Certo è che il cambio di sistema di gioco ha consentito alla squadra di Toscano di farsi ancora più pericolosa: “Causa infortuni questo è un sistema di gioco che non abbiamo mai provato. Inevitabilmente ci siamo sbilanciati ed abbiamo concesso qualcosa agli avversari, ma nel finale abbiamo sfiorato la vittoria”: ha chiarito De Canio.

4 Iannarilli oggi è il valore aggiunto della squadra

Abbiamo imparato che Antony Iannarilli è il valore aggiunto della squadra. D’altronde è il portiere della formazione considerata da tutti una spanna più forte di tutte le altre. Nonostante questo lui riesce ad essere decisivo in quasi tutti i match. Contro la Feralpisalò lo è stato forse più che in altre occasioni. E’ stato infatti decisivo in almeno un paio di situazioni negando alla squadra di Toscano il raddoppio che, probabilmente, avrebbe chiuso la partita e decretato la prima sconfitta in campionato della Ternana.

5 La Ternana è ancora in “working progress”

Abbiamo imparato che il processo di crescita della Ternana non è completo. La difesa non è stata impeccabile, tutt’altro. Per la prima volta è stata perennemente in difficoltà soprattutto dalla parte di Defendi e Diakité. Problemi ne hanno avuti anche i centrocampisti costretti per lo più a rincorrere gli avversari che impegnati ad imporre il proprio gioco. Insomma la Ternana può e deve crescere ancora.

Alessandro Laureti

Share
Published by
Alessandro Laureti

Recent Posts

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

39 minuti ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

2 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

4 ore ago

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

5 ore ago

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo – VIDEO

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…

7 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, stop per Corradini

Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…

8 ore ago