Le 5 cose che abbiano imparato da Ternana-Reggina 1-1
1 La Ternana tiene botta
Abbiamo imparato che la Ternana è riuscita a tenere botta nel primo match contro una diretta concorrente alla promozione. Inutile girarci intorno. Per molti, la sfida contro la Reggina era il primo crash test della stagione per i rossoverdi. A giochi finiti possiamo dirlo che Defendi e compagni l’hanno superato con buoni voti. E’ mancata la lode che sarebbe arrivata soltanto con una vittoria. Ma ci si deve ritenere soddisfatti per quanto visto mercoledì pomeriggio al Liberati
2 La Ternana sa reagire allo svantaggio
Abbiamo imparato che la Ternana, adesso sa reagire una volta passata in svantaggio. In molti, quando Bresciani ha portato la Reggina sull’1-0 hanno rivisto il film del match contro il Monopoli quando la Ternana, andata sotto, non è stata capace di reagire. Questa volta non è stato così. I rossoverdi hanno prima accusato il colpo ma poco dopo hanno saputo rialzare la testa e tornare a fare il proprio gioco. Questo gli ha consentito di colpire la traversa con Vantaggiato e poi segnare con Salzano fino a legittimare il pareggio senza concedere più nulla alla formazione calabrese. Un segnale di maturità? Probabile. Manca la conferma che a onor del vero speriamo non arrivi mai perché vorrebbe dire che la Ternana si troverà nuovamente in svantaggio.
3 Vantaggiato è sulla strada del recupero totale
Abbiamo imparato che Daniele Vantaggiato è ufficialmente sulla strada del recupero totale. Secondo Fabio Gallo: “Daniele ha ha fatto una grande partita. Chi viene chiamato in causa deve rispondere in questo comodo così da mettermi in difficoltà nel fare le scelte”. Dopo il gol vittoria a Lentini appena subentrato, Vantaggiato ha bissato con un’altra buona prestazione questa volta però partendo dal primo minuto. C’è il suo zampino nel gol di Salzano, così come è stata sua la palla gol più nitida del match.
4 La Ternana resta prima in classifica
Abbiamo imparato che la Ternana pareggiando contro la Reggina ha mantenuto la vetta della classifica. Questa volta però si trova a doverla condividere con il Catanzaro che avendo battuto il Rieti 2-0 ha raggiunto i rossoverdi a quota 13. La squadra calabrese è messa meglio della Ternana avendo una migliore differenza reti. Dietro la Reggina resta sempre ad un punto di distanza dalla vetta ed ora si trova in compagnia del Catania salito a 12. A 2 punti dalla coppia di testa c’è il Potenza mentre a 3 la coppia Viterbese-Monopoli.
5 La Ternana subisce quasi sempre gol
Abbiamo imparato che la Ternana fatica terribilmente a concludere una partita con la porta inviolata. In questo inizio di campionato è successo soltanto una volta, alla seconda giornata nella gara d’esordio al Liberati contro il Potenza (1-0). In tutte le altre partite i rossoverdi hanno sempre subito almeno un gol. Segno che la fase difensiva, pur essendo buona come dimostrano i numeri (6 gol subiti e prima posizione in classifica) non è impeccabile. Vista l’espressione di Gallo quando ieri nel post partita ha commentato i 10 minuti iniziali della ripresa è chiaro che nemmeno a lui questa penetrabilità piace.