Categories: In Primo Piano

Lo strano caso dei numeri di Ternana-Frosinone

Vatti a fidare dei numeri e cerca di capire attraverso di loro come è andata la partita! Come ogni volta abbiamo voluto analizzare la gara delle Fere andando a guardare le statistiche. E per poco non cadiamo dalla sedia.

Secondo i numeri, anzi secondo i tanto amati (da noi soprattutto) Expected Gol (ovvero quanto una squadra avrebbe dovuto segnare in una partita in virtù delle occasioni avute) la Ternana avrebbe dovuto perdere. E anche con un notevole scarto.

Perché se il Frosinone ha collezionato un ragguardevole 2,53, la Ternana non è andata oltre lo 0,6. Due gol di distacco quindi, a guardare le statistiche. Come è possibile questo, visto che stiamo parlando da giorni di una partita che la Ternana avrebbe meritato di vincere?

A tutto c’è una spiegazione, in verità! La Ternana ha certamente performato meglio di quanto avrebbe dovuto. E soprattutto ha fatto dei gol belli (anche l’autogol), anche di difficile fattura. A partire da quello di Proietti, per passare da quello di Palumbo e concludere con quello bellissimo di Pettinari. Ripetiamo autogol compreso. Insomma: la qualità paga. In questo caso ha pagato tantissimo.

Le occasioni che invece ha avuto il Frosinone sono state clamorose: un uomo praticamente solo in area piccola e il calcio di rigore da soli sono occasioni molto importanti e con un alto coefficiente di realizzazione. Così come il gol di Gatti che ha fatto certamente un buon movimento ma è riuscito a beffare il suo marcatore Celli aumentando quindi il “valore” del suo tiro. Se non vi è chiaro il ragionamento pensatelo al contrario: sarebbe stato più clamoroso se fosse andato fuori il tiro di Palumbo o quello di Rodhen?

Un’altra cosa ci dicono però i numeri, altri numeri. Che la Ternana ha fatto la partita. E’ stata più presente dell’avversario nel pressing, nella precisione dei passaggi, ed è stata anche più corta fra reparti. Ma poi nel finale, per difendere il gol del vantaggio di Pettinari, ha lasciato non solo campo agli avversari ma anche quelle caratteristiche che le avevano permesso di ribaltare la partita. Ci sta: sono fasi di gioco e il Frosinone non poteva permettersi di perdere la partita. Ma anche per il forcing finale tentato dai ciociari si è arrivato a quel finale amaro…

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

1 ora ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

3 ore ago

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

5 ore ago

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo – VIDEO

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…

6 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, stop per Corradini

Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…

7 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, Abate sfida il suo passato

Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

8 ore ago