Messaggero – Ferronetti: “Ho visto una buona Ternana. Su Valjent mi espongo. E sul mio futuro…

Il Messaggero ci racconta che sabato, allo stadio, la Ternana aveva uno spettatore in più al Liberati, l'ex rossoverde Damiano Ferronetti, che ha speso buone parole per le Fere: "La rosa è stata costruita nella seconda metà di agosto e non si possono certo pretendere miracoli. Ma la Ternana vista contro il Cagliari mi ha fatto una buonissima impressione. D'altro canto la campagna acquisti è stata ottima. Sono arrivati giocatori importanti e, anche se è ancora presto, già qualche segnale positivo non è mancato. E' chiaro che tanti elementi – ha detto ancora – sono nuovi e ci vorrà un po' di tempo per amalgamare al meglio il gruppo. Ma ho visto una squadra viva e piena di entusiasmo. Una squadra combattiva e convincente. La strada è quella giusta". 

Soffermandosi poi sul mercato, Ferronetti ha detto: "In Serie B, gente come Coppola, Gonzales e Zanon serve tantissimo. Sono calciatori che hanno personalità e che portano determinazione e malizia. Con loro e i numerosi giovani della rosa, la Ternana ha un bel mix di freschezza e esperienza". Il difensore, inoltre, promuove anche Busellato e Grossi, in quanto buoni conoscitori della categoria, ma si entusiasma soprattutto per Coppola: "E' la pedina che mancava – dice – Un centrocampista che a me piace parecchio e che può aiutare i rossoverdi a fare il salto di qualità". 

Tornando alla partita con il Cagliari, inoltre, l'ex rossoverde dice ancora: "Dietro hanno disputato un'ottima gara. Alberto (Masi) ha tenuto la linea alta e la retroguardia ha retto in maniera egregia contro una batteria d'attaccanti di primissimo piano. Prezioso pure il lavoro della mediana, che in fase di contenimento ha fornito un grande aiuto". Non del tutto convinto del reparto offensivo, perchè: "gli attaccanti a mio avviso dovevano stare un po' più vicini. Ma ripeto: la squadra è stata costruita da poco e resta tanto da lavorare. Sono convinto che il mister sappia bene dove e come intervenire. E comunque, nel complesso, un po' tutti mi hanno fatto un'ottima impressione. A un certo punto credevo che la porta fosse stragata. Sembrava che la palla non volesse mai entrare! Se le Fere, come meritavano, avessero trovato prima il pareggio, avrebbero addirittura potuto conquistare la vittoria. Ma non dimentichiamoci che davanti c'era una corazzata e che pure il pareggio è stato eccellente". Parole di stima, inoltre, per Martin Valjent: "Mi espongo: è lui il giocatore più importante. Sa fare tutto, dove lo metti sta. Finora ha mostrato solo una piccola parte di quanto è nelle sue possibilità"  e per Mimmo Toscano: "E' un bravo allenatore. A Terni aveva lasciato ricordi bellissimi. Credo che il bis sia una scelta giusta da parte della società".

Infine, qualche parola sulla sua condizione fisica e sul suo futuro: "Sto curando l'infortunio con il massimo impegno. Voglio guarire fino in fondo. Non vedo l'ora di giocare di nuovo a calcio".