Messaggero – Panucci: “Soddisfatto del ritiro: la squadra è sul pezzo. Mercato? Aspetto con fiducia”

Christian Panucci ha tracciato un bilancio sulle prime settimane di lavoro in ritiro della Ternana. Queste le parole del mister rilasciate al Messaggero: "Il posto era incantevole e i ragazzi hanno lavorato molto e bene, lo hanno fatto con grande serietà e professionalità. Sono stanchi e per questo motivo ho concesso loro tre giorni di riposo. Sono soddisfatto pure dell'ultima amichevole con l'Atletico Orte perché i giocatori hanno cercato di provare alcuni movimenti che avevamo studiato. Avrei preferito una compagine diversa, ma trovare in zona una squadra di Lega Pro alla vigilia dell'inizio della Coppa Italia è stato praticamente impossibile".

Cosa resta da verificare sul campo? "Si sono tutti impegnati al massimo e durante i test sono sempre cresciuti sotto un aspetto, quello di provare le giocate che abbiamo studiato. I movimenti della difesa, le sovrapposizioni, i tentativi di cercare i tagli in area, insomma i ragazzi sono sul pezzo. Inoltre non ci sono stati infortuni e questo è stato un altro aspetto positivo durante un ritiro".

A proposito di infortuni, la scorsa stagione la Ternana ne ha subiti diversi ed in molti hanno dato la colpa al sintetico del Taddei. Lei cosa ne pensa? "Alla società ho chiesto di verificare la possibilità di allenarci su un campo in erba e dalla prossima settimana comincerò a verificarne alcuni come quello di Marmore o San Gemini. La società ha infatti capito che un calciatore rappresenta un patrimonio che di conseguenza va preservato da ogni possibile rischio e pericolo".

Tra una settimana si comincia a fare sul serio con la Coppa Italia. Che Ternana vedremo? "Come detto ho concesso un giorno di riposo in più perché i calciatori hanno le gambe pesanti. Quindi questi giorni di preparazione saranno più leggeri e rivolti alla fase dell'affinazione degli schemi. Ritengo che anche i nostri avversari saranno nella stessa nostra condizione perché ad inizio agosto non può che essere così".

Che cosa si aspetta dal mercato? "La società mi dice di stare tranquillo. Ed io rimango tranquillo. Il mercato è aperto fino al trentuno di agosto e quindi aspetto fiducioso. Con il direttore sportivo ci sentiamo spesso e mi tranquillizza sotto ogni aspetto".