Nove i precedenti fra la Ternana e Abbattista
Ad arbitrare la partita fra Ternana e Pescara sarà Eugenio Abbattista, della sezione di Molfetta, che ha già incontrato la Ternana in nove occasioni, prima della prossima.
La prima volta che le strade dei rossoverdi e del fischietto pugliese si sono incrociate risale alla stagione della Lega Pro targata 2010/11, in occasione di Ternana-Juve Stabia, finita 2-1. La stagione successiva, quella trionfale del 2011/12, Abbattista ha arbitrato due gare dei rossoverdi: ha diretto Ternana-Viareggio 1-0 e Benevento-Ternana, finita 0-2, con tre cartellini rossi, due per i campani e uno per i rossoverdi (Gotti espulso per doppia ammonizione), e con un calcio di rigore messo in rete da Nolè.
Si cambia categoria, il primo anno di Serie B targato 2012/13, quando l'arbitro di Molfetta ha diretto prima Ternana-Crotone 1-0, Brescia-Ternana, terminata sempre 1-0, anche se stavolta in favore dei padroni di casa, e infine Ternana-Empoli, finita con un pareggio a reti bianche, nonostante due rigori concessi agli ospiti, entrambi sbagliati, uno da Tavano e uno da Maccarone. La stagione successiva, quella 2013/14, ad Abbattista sono toccate Ternana-Novara, finita con lo straripante punteggio di 5-0 e con l'espulsione di Perticone per i piemontesi, e Ternana-Trapani 0-2.
L'ultima occasione in cui Abbattista e la Ternana si sono incontrati è stata durante questo campionato, quando ha diretto Modena-Ternana 1-0, che ha visto due espulsioni, la prima di Doninelli e la seconda di Valjent.
Ricapitolando, le Fere dirette da Abbattista di Molfetta hanno raccolto 5 vittorie, un solo pareggio e 3 sconfitte: potrebbe essere la giusta occasione per doppiare il dato negativo, portando a casa tre punti.