Per la Ternana è arrivato il momento delle scelte
Dopo 10 giorni dalla retrocessione tanti sono i punti da chiarire
Dieci giorni sono passati. Ormai in casa Ternana tutti hanno metabolizzato la sconfitta. Anzi la retrocessione in Serie C. Adesso è arrivato il momento di dare il via alla seconda fase, quella della ripartenza.
Sicuramente il presidente e proprietario della Ternana Calcio, Nicola Guida ha usato questi giorni per fare le proprie valutazioni ma soprattutto per lavorare con un unico obiettivo: dare una garanzia di certezza e di solidità al progetto sportivo della società.
Un progetto che deve partire innanzitutto dalla scelta del direttore sportivo e subito dopo dell’allenatore.
Guida e Capozucca si sono già incontrati. Il dirigente ha il contratto anche per il prossimo anno ma la sua permanenza non è scontata. Le parti dopo essersi sentite più volte telefonicamente e essersi viste in sede la scorsa settimana nei prossimi giorni si vedranno di nuovo e magari da questo incontro arriverà la fumata bianca o nera.
Di che cosa parleranno? Ovviamente degli obiettivi sportivi ed extra della società. La Ternana in Serie C non può avere l’ambizione di salvarsi. Questo non vuol dire che ci aspettiamo proclami roboanti. Ma è lecito attendersi che l’obiettivo della società sia quello di tornare in Serie B nei modi e nei tempi congrui con le potenzialità di Pharmaguida. Vuol dire che il lavoro che verrà impostato questa estate dovrà essere propedeutico alla costruzione di una società più forte e una squadra capace di lottare per tornare nella serie cadetta.
Per questo se da parte di Guida o di Capozucca ci fossero dei dubbi questi dovranno essere risolti nelle prossime 24-48. Il motivo è facile: domani scade il tempo ultimo per presentare la documentazione per l’iscrizione al campionato di Serie C e il giorno successivo verranno ufficializzate le squadre che ne faranno parte. Per conoscere il girone invece dovremo attendere qualche giorno in più.
Soltanto una volta scoperto il girone nel quale verrà inserita la Ternana proprietà e direttore sportivo potranno iniziare a parlare concretamente dell’allenatore al quale affidare la squadra. Di profili interessanti ce ne sono molti così come non va dimenticato che in Serie C la Ternana è una piazza ambita.
Sciolti i nodi direttore sportivo e allenatore si potrà iniziare a pensare alla composizione della rosa facendo bene a mente che ci saranno diversi giocatori che torneranno alla base dopo aver terminato i rispettivi prestiti in giro per l’Italia. Tra questi figurano anche giocatori importanti da ingaggi pesanti che perché no difronte ad un progetto serio e ambizioso potrebbero far parte della nuova Ternana.