Perugia-Ternana 2-3: ecco che fine hanno fatto i protagonisti dell’impresa

Da Andrea Sala a Martin Valjent passando per il capitano Marino Defendi fino ad arrivare a bomber Adriano Montalto: tutti gli “eroi”

Domenica 22 aprile 2018. Una data che i tifosi della Ternana non hanno dimenticato. E' quella della storica rimonta da 2-0 a 2-3 delle Fere al "Renato Curi". In campo c'era la Ternana Unicusano, eravamo alla prima stagione dell'era Bandecchi anche se in quell'annata il patron non era diventato ancora protagonista. Infatti il presidente del club era Stefano Ranucci. A distanza di 6 stagioni abbiamo deciso di andare a vedere che fine hanno fatto i protagonisti di quell'incredibile vittoria.

Ecco i rossoverdi dell'unidici iniziale.

Andrea Sala: Oggi difende la porta del Crotone in Serie C. Nelle scorse stagioni ha fatto parte del Catanzaro con il quale ha anche vinto il campionato di Serie C conquistando la storia promozione in B.

Alessandro Favalli: Ha detto basta con il calcio dei professionisti a novembre 2023. Ora si diverte con il Carpenedolo in Eccellenza e lo scorso 23 ottobre si è tolto pure il gusto di segnare nell’1-1 contro l’Offanenghese.

Daniele Gasparetto: In estate ha appeso gli scarpini al chiodo. L’ultima stagione l’ha vissuta con la maglia del Sant’Agostino (Eccellenza Emilia-Romagna). Ora è un dirigente del settore giovanile e osservatore.  

Martin Valjent: E’ alla sesta stagione al Mallorca con la quale ha vinto due LaLiga2. Con la squadra spagnola ha disputato 217 partite e segnato pure un gol. “Martino” è il capitano di una delle più belle sorprese del calcio spagnolo degli ultimi anni.

Marino Defendi: Chiusa la parentesi alla Ternana si è regalato un’annata in Eccellenza con la maglia della Narnese. Da questa estate non gioca più ma del club rossoblù è diventato l’allenatore. Dopo 9 giornate è terzo in classifica a 4 punti dal Pierantonio primo.

Andrea Paolucci: La Luparense (Serie D) è stata la sua ultima squadra. Ha chiuso con il calcio giocato dopo due interventi di ablazione cardiaca per risolvere un problema, avuto nel pre campionato, di tachicardia.

Francesco Signori: Si è ritirato nel 2020. Dopo la Ternana ha vestito le maglie di Venezia e Sambenedettese. Di lui si sono perse le tracce nel mondo del calcio.

Giuseppe Statella: A 36 anni continua a giocare. Lo fa nel Città di Luzzi squadra che milita nel campionato di Promozione calabrese. Tante le maglie vestite dopo quella di Terni: dal Catanzaro al Messina finendo anche al Rende.

Luca Tremolada: A 32 anni è tornato in Serie C con l’Ascoli neo retrocesso al pari della Ternana. Della squadra del 2-3 al “Curi” è uno dei poco ad aver avuto poi una carriera importante come dimostrano i 6 campionati in Serie B consecutivi.

Mirko Carretta: Indossa la maglia della Casertana in Serie C. Anche lui come Tremolada ha saputo sfruttare la stagione in rossoverde regalandosi poi una carriera in B anche con la maglia del Perugia.

Adriano Montalto: 20 gol di cui due proprio in quel derby. E’ nell’Olimpo dei migliori marcatori della storia rossoverde in una sola stagione di B. Reti che gli sono valse la possibilità di indossare maglie prestigiose come quelle di Venezia, Cremonese e Reggina. Oggi gioca nel Catania di Toscano.

All. Luigi De Canio: La Ternana è ad oggi l’ultima squadra allenata dall’allenatore di Matera. Restò dopo la retrocessione salvo poi essere esonerato nel febbraio del 2018. Da all’ora non ha più allenato.