Pobega, da Terni alla Nazionale Campione d’Europa
Ex calciatore della Ternana che potrebbe esordire questa sera allo stadio Olimpico di Roma con la nazionale di Roberto Mancini nella sfida decisiva per la qualificazione mondiale contro la Svizzera
E’ il 23 agosto 2021 e un giovane centrocampista triestino arriva, in prestito dal Milan, alla Ternana, che dopo una stagione fallimentare conclusa con la retrocessione in serie C, è pronta a ripartire per riprendersi subito quello che aveva perso, De Canio in panchina e una rosa ricca di nuovi innesti. Il centrocampista in questione è un ragazzone dai capelli color carota e dal fisico possente di nome Tommaso Pobega. Per il ragazzo di proprietà rossonera è la prima stagione tra i professionisti, e inizialmente non trova molto spazio tra i titolari della formazione. E quando ci entra non riesce a brillare… nella sfida in trasferta nella sua Trieste viene addirittura espulso da subentrato; ma il carattere del ragazzo c’è e si vede. Nella seconda parte di stagione, infatti, riesce pian piano a riprendersi da un infortunio che lo aveva condizionato nelle prime gare e che gli aveva impedito di dare il massimo per la causa delle Fere; e i progressi si iniziano subito a intravedere. Nella gara casalinga contro il Teramo segna la sua prima rete tra i professionisti, un gol di rabbia e potenza che garantisce la vittoria per 2-1 alla formazione rossoverde. Il ragazzo dimostra di avere grande personalità e carattere riuscendo a guadagnarsi un posto tra i titolari delle Fere, che però faticano ad ottenere buoni risultati. Con l’esonero di De Canio e l’arrivo di Calori, Tommy rimane un punto fermo del centrocampo ternano e si afferma come uno dei trascinatori emotivi del gruppo, come ad esempio nel pareggio con la Virtus Verona dove sigla la sua personale doppietta e prende sulle spalle un gruppo che nonostante il cambio in panchina sembra spento e poco lucido.
Arriva anche il terzo cambio di allenatore, Gallo, Pobega continua però a giocare titolare e addirittura, vista l’emergenza, viene anche schierato come terzino sinistro, dove non solo non sfigura ma dà solidità e energia a tutto il reparto.
Conclude la stagione in rossoverde con 33 presenze, realizzando 3 reti e fornendo 3 assist. Nelle annate successive vestirà diverse maglie tra serie B e serie A fino ad arrivare al prestito al Torino e alla tanto attesa chiamata del CT della Nazionale, Roberto Mancini. Sicuramente in futuro potrà rappresentare un’ottima alternativa ai centrocampisti campioni d’Europa, portando oltre a fisicità e atletismo anche passione e resilienza, elementi tipici della prima squadra professionista che ha creduto in lui: la Ternana. Dunque visti i precedenti trascorsi nelle Fere non possiamo che fare un in bocca al lupo a Pobega, consapevoli che ovunque andrà (magari in Qatar), anche se in piccola dose, porterà un pizzico di colore rossoverde nel cuore.
Appuntamento alle 20.45 di questa sera contro la Svizzera quindi, dove speriamo di veder esordire il nostro Tommaso.