Progetto “Buono a Sapersi”: presenti all’incontro Brignoli e Sala

Progetto “Buono a Sapersi”: presenti all’incontro Brignoli e Sala

Continua il progetto "Buono a sapersi", collaborazione tra la Ternana Calcio e la Polizia delle Comunicazioni. Questa mattina una delegazione della società rossoverde ha incontrato gli studenti della scuola "Marconi" di Terni per sensibilizzare il delicato tema dell'uso di internet e dei social network principalmente da parte dei più giovani. Presenti all'incontro il responsabile della comunicazione della Ternana Calcio, Lorenzo Modestino, il responsabile marketing, Giovanni Vicario ed i portieri Alberto Brignoli e Andrea Sala, assente per motivi familiari Davide Carcuro. Per la Polizia Postale e della Comunicazioni, specialità della Polizia di Stato, presenti gli assistenti capo Giovanni Lozzi e Giampiero Bertini.

L'incontro si è aperto con le parole del sig. Lozzi, il quale ha spiegato il ruolo della Polizia Postale: "La Polizia delle Comunicazioni, branca della polizia di Stato, è un reparto specializzato per le attività di controllo e repressione degli illeciti penali ed amministrativi rientranti nella vasta e complessa materia delle comunicazioni, incluse tutte quelle attività illecite effettuate per mezzo della rete internet". L'assistente capo si è soffermato anche su un altro tema molto importante come quello della pedofilia, purtroppo sempre più frequente.

Intervenuto nel dibattito anche Alberto Brignoli: "Bisogna prestare molte attenzioni al mondo d'oggi, soprattutto ai social network come Facebook. Spesso si tende a fare tutto con estrema leggerezza, accettare amicizie di sconosciuti diventa quasi automatico. Io stesso avevo un profilo di Facebook, ma l'ho cancellato. Non bisogna dare confidenza a questi social perchè alla lunga possono dare problemi, personalmente ho visto account falsi con il mio nome, oppure foto personali apparse su google (motore di ricerca, ndr) che molto probabilmente qualcuno salvava e metteva in rete".

Di questo tema ha parlato anche l'altro portiere della Ternana Andrea Sala: "Io ancora ho un account di Facebook ma sono sempre attento alle varie richieste di amicizia che mi arrivano, il consiglio è quello di accettare solamente quelle di amici o persone che conoscete. Internet ti dà la possibilità di fare tante cose ma ci sono dei pro e dei contro: usatelo per studiare o per approfondire argomenti interessanti ma sempre con estrema cautela".