Il ricordo della nostra redazione per Paolo Rossi: l’attaccante che più di ogni altro ha legato la sua immagine alla vittoria di un Mondiale, alla maglia azzurra. Che più di ogni altro ha marcato a fuoco una partita, nel quale, in più di ogni altro, ci siamo identificati. Da bambini, ma anche da adulti. E l’impossibile che diventa possibile.

Paolo Rossi, Pablito. Eroe del Mundial 82.

Ancora non era Pablito, era semplicemente Paolo Rossi. Forse uno dei nomi più comuni d’Italia. Ad entrare nella gloria eterna ci penserà qualche anno più tardi, con la tripletta al Brasile, la doppietta alla Polonia, e il gol alla Germania, in finale.

Ma Paolo Rossi aveva iniziato a uscire dall’anonimato proprio contro la Ternana. Er a un giovanotto di belle speranze, era la Ternana di Edmondo Fabbri, in serie B, dopo le due esperienze in A, finite entrambe con la retrocessione.

La Ternana aveva voglia di tornare nella massima categoria subito, ma quell’anno, il 76/77 non fu propriamente da incorniciare, anzi. Fu da incorniciare invece la stagione di Rossi. Che cominciò a farsi vedere dal calcio italiano proprio in quel campionato di serie B. Segnò 24 gol alla fine, 3 proprio alla Ternana (e altri 3 al Catania), nelle prime giornate. Capocannoniere del torneo, con un altro Fabbri in panchina, GB, che ne scovo (e si godette) tutto il suo potenziale.

E’ stato l’unico anno in cui Ternana e Paolo Rossi si sono incrociate sul campo. Poi le strade si sono irrimediabilmente divise. Rossi prese quella della serie A, quella di Perugia (fece parte della squadra degli imbattuti), ci fu la parentesi del calcio scommesse, poi il Mundial, e la Juventus.

Per la Ternana gli anni prima del lento declino, poi della C. 

Ma i rossoverdi avevano fatto comunque in tempo a vedere le potenzialità di quel rapace d’area, che era Paolo Rossi. 3 gol, tutti nel primo tempo. Per uccidere la partita. Uno su rigore, d’accordo. Ma sempre tre. Come nel magico pomeriggio del Sarrià. Tre gol, come un marchio di fabbrica. Non ci fu partita in quel pomeriggio al Liberati. La Ternana provo a rientrare in gara, ma non ci riuscì fino in fondo. Solo il risultato fu uguale a quel Brasile-Italia dell’82. 2-3, tripletta di Paolo Rossi.