Abbiamo provato a capire se la stagione di Raimondo, da esordiente, sia la migliore in assoluto per un ragazzo che si è approcciato per la prima volta al calcio professionistico davvero (senza contare, chiaramente l’esordio vero e proprio, valido più per le statistiche che per il reale valore del calciatore).
E la risposta è sì, naturalmente. Non abbiamo trovato, negli ultimi 10 anni, nessuno migliore di lui. Certamente non alla sua età e nelle sue condizioni.
Nella ricerca che abbiamo avuto modo di visionare (prodotta da A2M Football Agency) si prendono in considerazione le ultime 10 stagioni di serie B. E sono stati oggetto di indagine 259 attaccanti a patto che siano stati debuttanti nella categoria. Quindi anche tutti i giocatori provenienti da categorie inferiori (o superiori) o stranieri.
I migliori come numero di gol sono stati Pohjanpalo lo scorso anno (19 gol), Cheddira, sempre la passata stagione (17 gol) e Simone Andrea Ganz nel Como 15/16 (16 gol). Come assist i migliori con 8 assist a testa sono Melchiorri (con il Padova nel 13/14), Novakovic (19/20 con il Frosinone sempre con 8 assist) e Cheddira della passata stagione a Bari.
Voi direte ma Raimondo? Non è paragonabile a questi visto che il campionato non è finito. Ma quello che interessa in assoluto è che nessuno di questi (capoclassifica) è alla sua prima stagione fra i grandi. Sono esordienti sì, ma della B, non assoluti. E lo stesso vale anche per gli altri esordienti presi in considerazione anno per anno.
Galabinov, Torregrossa, Ganz, La Mantia, Nestorovski, Armenteros, Riviere, Aye, Charpentier e Pohjanpalo. O lo stesso Cheddira che è stato “oscurato” dai 19 gol di Pohjanpalo. Nessuno di loro era alla prima stagione. E quindi Raimondo è il miglior attaccante esordiente in B, almeno da 10 anni a questa parte.
E a dimostrazione di questo Antonio riesce ad essere paragonabile agli altri attaccanti di categoria, anzi riesce ad essere un eccellenza. E’ fra i migliori della categoria in tante voci, prese in considerazione da chi studia il calcio: certamente per il numero di gol e per i gol ogni 90minuti. Un dato che aumenta se si prendono in considerazione solo i gol segnati su azione (e non su rigore). E’ fra i migliori anche per il numero di XGol, ovvero di gol che avrebbe dovuto segnare. Anzi in questa “voce” Raimondo risulta uno dei più efficaci visto che la differenza fra quello che avrebbe dovuto fare e quello che realmente ha fatto è minima. E’ anche fra i migliori per i tiri realizzati verso la porta avversaria, anche se potrebbe ulteriormente migliorare la mira.
Insomma c’è tutto per assistere alla definitiva fioritura di un giocatore di livello nazionale. Che non può certo perdersi per un rigore tirato male: già dalla prossima ci sarà modo per rifarsi… visti i numeri!
GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…
Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…
Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…
Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Ogni giorno Ternana News propone ai suoi lettori una via diretta verso le prime pagine…
Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…