RIVIVI – AREZZO-TERNANA 1-2, le Fere soffrono vincono e volano in testa
Troise cambia un difensore rispetto alle previsioni, Abate invece si affida ai soliti noti tranne uno
Benvenuti nella webcronca di Arezzo-Ternana, gara valida per la settima giornata del campionato di Serie C girone B. Si gioca al "Città di Arezzo" di Arezzo con fischio d'inizio alle 14.00.
La Ternana vince anche ad Arezzo. I rossoverdi ipotecano il successo nel primo tempo con le reti di Cianci e Cicerelli. Prima dell'intervallo Tavernelli riapre la partita. Nella ripresa più toscani che rossoverdi bravi a stringere i denti e mantenere il vantaggio. Ora si godono la prima posizione in classifica.
FISCHIO FINALE
95 – OCCASIONE AREZZO. Cambio campo, Pattarello va via in velocità a Maestrelli ma Vannucchi è fondamentale in uscita bassa. Mani in testa per Troise
93 – Ammonito Pattarello per una manata a Maestrelli. Solo giallo?
SEI MINUTI DI RECUPERO
38 – Cambio Ternana. Fuori Cicerelli dentro Ferrante. Fuori Cianci dentro Donnarumma.
34 – Angolo Arezzo. Libera Cianci
32 – Cambio Arezzo. Fuori Guccione dentro Gucci.
Abate ridisegna la Ternana: 3-4-2-1
31 – Ammonito Coccia.
27 – Primo angolo Ternana.
24 – Cambio Arezzo. Fuori Ogunseye dentro Gaddini.
24 – Cambio Ternana. Fuori Casasola dentro Maestrelli. Fuori Curcio dentro Carboni.
20 – OCCASIONE AREZZO. Guccione vede sul secondo campo il neo entrato Pattarello. Colpo di testa a schiacciare. Vannucchi blocca a terra.
16 – Cambio Mawuli dentro Pattarello. Fuori Del Fabro dentro Santoro.
15 – OCCASIONE AREZZO. Tavernelli calcia dalla distanza. Diagonale preciso che si stampa sul palo. Il pallone torna in gioco. Ogunseye calcia al volo ma Vannucchi è portentoso nel negargli il gol. Paura per le Fere
Momento di difficoltà per la Ternana. La squadra rossoverde non è più precisa e incisiva come nel primo tempo.
Abate ridisegna la Ternana. Donati fa il terzino destro. Romeo il mediano a due insieme a De Boer mentre Casasola si è alzato sulla linea dei trequartista.
10 – Cambio Ternana. Fuori Corradini dentro Donati.
7 – Arezzo pericoloso. Corta respinta di Casasola. Il pallone finisce a Tavernelli che calcia di prima intenzione. Palla fuori dallo specchio.
6 – Quarto angolo Arezzo.
5 – OCCASIONE AREZZO. Tavernelli pennella in area per Ogunseye. Il centravanti stacca di testa ed impegna Vannucchi. Il portiere è costretto a deviare in angolo.
INIZIA IL SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO
47 – GOL AREZZO. Altro cross dalla sinistra, questa volta il passaggio è per Tavernelli che calcia al volo e batte Vannucchi. Dopo quattro partite s'interrompe la striscia di clean sheet della Ternana. Vannucchi è riusciti a tenere inviolata la propria porta 406'.
46 – OCCASIONE AREZZO. Cross dalla sinistra, palla a Guccione che controlla e calcia con il sinistro. Vannucchi si distende a terra e respinge.
Un minuto di recupero
41 – OCCASIONE TERNANA. Cicerelli ci prova da palla inattiva. Tiro a lato non pericoloso.
L'ultima sconfitta casalinga dell'Arezzo risale al 30 marzo scorso contro la Juve Nxt Gen (1-0)
L'ultimo gol subito in casa dall'Arezzo risale al 28 aprile 2023 contro il Sestri Levante.
Ultimi 5 minuti di gara nel primo tempo.
28 – Terzo angolo Arezzo.
24 – Ammonito Del Fabro per fallo su Cicerelli scatenato.
22 – Secondo angolo Arezzo.
21 – L'Arezzo ci prova da palla inattiva. La prima conclusione di Guccione è respinta dalla barriera. La seconda, invece, termina fuori dallo specchio della porta di Vannucchi.
Dopo appena 20' la Ternana si ritrova avanti di due reti ma con entrambi i centrali di difesa ammoniti.
20 – Ammonito Capuano
17 – Ammonito Mawuli
14 – GOL TERNANA. Erroraccio di Renzi e Guccione che si scontrano e lasciano campo aperto a Cicerelli. Il 10 rossoverde punta la porta, tiene a distanza il ritorno di Guccione e batte con l'esterno Trombini. Per Cicerelli quinto gol in campionato.
13 – Primo angolo Arezzo.
9 – Ammonito Loiacono
Il gol messo a segno da Cianci per la Ternana dopo 14 secondi dall'inizio del match è stato il primo subito dall'Arezzo in casa.
2 – OCCASIONE AREZZO. Guccione ci prova. Tiro a giro. Blocca senza problemi Vannucchi.
14 SECONDI – GOL TERNANA. Cianci per Cicerelli. Il dieci entra in area e rimette in mezzo per il centravanti che al volo di sinistro non sbaglia. Cianci è una sentenza. Quinto gol in campionato per lui.
FISCHIO D'INIZIO
AREZZO-TERNANA, IL TABELLINO
AREZZO (4-3-3): Trombini; Lazzarini, Del Fabro (16' st Santoro), Righetti, Coccia; Renzi, Mawuli (16' st Pattarello), Chierico; Guccione (32' st Gucci), Ogunseye (29' st Gaddini), Tavernelli.
In panchina: Galli, Borra, Settembrini, Fiore, Gigli, Chiosa, Bigi, Barboni.
Allenatore: Troise
TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola (29' st Maestrelli), Loiacono, Capuano, Tito; De Boer, Corradini (10' st Donati); Romeo, Curcio (29' st Carboni), Cicerelli (38' st Ferrante); Cianci (38' st Donnarumma).
In panchina: Vitali, Martella, Patané, Mattheus.
Allenatore: Abate
ARBITRO: Leone di Barletta
RETI: 1' pt Cianci, 14' Cicerelli, 47' Tavernelli
NOTE: Ammoniti: Loiacono, Mawuli, Capuano, Del Fabro, Coccia, Pattarello. Angoli: 5-1. Recupero tempo: 1' pt; 6' st.
AREZZO-TERNANA, LE SCELTE
QUI AREZZO. Troise cambia il minimo indispensabile, d'altronde la sua squadra è imbattuta in campionato. L'unica novità rispetto alla vigilia è la presenza di Righetti al posto di Gigli (ex di turno che però non ha mai indossato la maglia della prima squadra). Per il resto confermato il tridente formato da Guccione Ogunseye e Tavernelli.
QUI TERNANA. Abate deve rinunciare a Damiani infortunato (domani si opera). Al suo posto sceglie De Boer. Possibile conferma del sistema di gioco d'inizio stagione. In alternativa la Ternana potrebbe passare al centrocampo a tre con Romeo, Corradini e appunto l'olandese alla sua seconda stagione in rossoverde.