RIVIVI – Catanzaro-Ternana, la conferenza stampa di Lucarelli

Domani c’è la seconda partita di campionato delle Fere, al “Via del Mare” di Lecce c’è il Catanzaro degli ex rossoverdi Verna e Donnarumma

RIVIVI – Catanzaro-Ternana, la conferenza stampa di Lucarelli

Giornata dedicata alla conferenza stampa pre partita per Cristiano Lucarelli. Domani è in programma la seconda partita del campionato di Serie B. Allo stadio di Via del Mare di Lecce, i rossoverdi affronteranno il Catanzaro. Segui con la nostra diretta testuale la conferenza pre gara dell'allenatore della Ternana.

Il risultato di Sampdoria-Pisa amplifica il pensiero post Samp o pensi sia calcio d'agosto?

Amplifica il pensiero. Successo quasi quello che è successo a noi. Se sbagli paghi. Si sbaglia pure noi.

Ieri 10 minuti di recupero più 30''. Nel caso della Ternana 6'+10''

Corretto però io vorrei al di là delle arrabbiature all'Avar. Da domenica io ho iniziato a pensare subito questa partita. Affrontiamo la squadra più collaudata. Ha cambiato pochissimi elementi. Hanno puntellato la rosa. Possesso palla di livello. Squadra in fiducia. Fare risultato a Cremona non è semplice. Intelaiatura e impianto di gioco di livello. Faccio i complimenti a Vivarini per quanto fatto l'anno scorso e per quanto sta facendo ora. Finita la Samp ho pensato solo a preparare al meglio la partita di stasera. Troviamo una squadra in fiducia, che fa le cose bene e che può essere la classifica sorpresa della C.

Donnarumma osservato speciale?

Noi abbiamo pensato di mettergli microchip nella valigia, di farlo seguire da un investigatore privato – ride – cercheremo di chiedere al nostro investigatore privato di essere più riservato possibile.

Tutti disponibili?

Labojko ha avuto la febbre giovedì. Si può considerare recuperato.

Brazao?

Aveva preso una botta. Nulla di che. E' probabile che il turnover di mercoledì coinvolga anche i portieri. Ci devo pensare. Con me i portieri hanno sempre fatto la Coppa Italia. Uscendo dal primo turno. Vogliamo provare. Abbiamo buone risposte da Brazao. Dobbiamo capire se è un portiere che può essere sul livello di Iannarilli. Noi rientreremo lunedì alle 18.30 senza fare allenamento. L'unico allenamento sarà quello di martedì. Dopo la partita ci sposteremo a Bari. 

L'anno scorso Ternana uscita al primo turno e Iannarilli ha giocato sempre…

Ho sempre cercato nelle mie esperienze di far giocare i secondi portieri in Coppa Italia. Non è possibile. Non abbiamo fatto nemmeno amichevoli di livello per valutare i nostri giocatori. Il portiere mi riservo la possibilità. Non meravigliatevi. L'obiettivo è tenere i due portiere sulla corda.

Lecce posto speciale per te

E' casa mia, ci torno molto volentieri. E' una partita complicata. Sapete che dei giocatori che hanno fatto il ritiro ce ne sono 9. Quasi tutti nella difesa. Questo gap iniziale lo pagheremo fino a dopo la sosta.

Giocare a Lecce può essere un fattore?

Ho visto giocare con disinvoltura il Catanzaro a Cremona. Giocare in campo neutro può dare dei vantaggi. Però poteva non essere facile anche giocare davanti ai propri tifosi con la pressione degli stessi per il risultato finale. Alla fine sarà comunque una bella partita.

Favilli e Mantovani come stanno?

Sono destinati ad avere un ruolo che nella prima giornata. Oggi siamo costretti a far giocare chi sta più avanti. Salvo questa settimana. Per questo non abbiamo avuto sostituzioni nel reparto difensivo. Hanno fatto 100 minuti. Mantovani ha fatto differenziato ad inizio settimana. Non sono rincoglionito. Ai ragazzi ho detto di non leggere i social. E' stata una bella rivoluzione ma ha dato voce a chi non aveva nella vita normale il coraggio e i coglioni per metterci la faccia. 

Brazao, ha giocato 18' in due anni…

Si parla di una cosa che non è detto che possa accadere. A me preoccupa il Catanzaro.

Che Catanzaro ti aspetti tra 3-5-2, 4-4-2 o 4-2-3-1…

Non c'è grande differenza tra 4-2 e 3-1. Lo vedo più un discorso di adattamento a noi che una situazione di rivoluzione tattica. Catanzaro costruisce dal basso anche sotto pressione dell'avversario. L'uomo in più è il portiere. Ha una tecnica invidiabile. Destro e sinistro. Anche se la vai a prendere alta esce con il palleggio.

Luperini è pronto?

E' allenato ha fatto tutto il ritiro. Sta anche bene

La Ternana di domani sera somiglierà più a quella del primo o secondo tempo contro la Sampdoria?

Sarà quella più opportuna, secondo noi, per contrapporsi al Catanzaro. Le coppie si equivalgono. Ci sarà bisogno di pensare anche a mercoledì. Questa è la partita più importante. 

Si aspetta qualcuno da quest'ultima settimana di mercato

Sappiamo che uno dei sette in difesa deve uscire. Chi avrà per primo una richiesta che soddisferà tutti andrà. Poi abbiamo ancora 4 o 5 giocatori, non ricordo il numero preciso da lasciare andare per sfoltire la punta. Poi se vogliamo alzare l'asticella la società sa cosa potremmo fare. 

Tra 3-1 e 4-2 cosa cambierebbe per la Ternana con Sounas in campo?

E' un ottimo profilo. Ha fatto bene anche a Monopoli. L'ho incontrato a Catania. Ha dimostrato di essere un giocatore forte per la C. Non cambia granché. Anche Biasci, così come Iemmello e Alfredo sono giocatori forti. A prescindere hanno principi che vanno oltre il sistema di gioco.

Contro la Sampdoria diverse uscite alte di Bogdan…

Bogdan è l'unico che ha fatto il movimento giusto in occasione del secondo gol. In ritardo c'erano gli altri. Si chiama castello. Uno esce forte sull'attaccante, gli altri devono stringere. Bogdan ho capito che raccoglie poche simpatie. Potrebbe andare in altre squadre di B. 

Non farete il mercato pensando ai social…

Io dico che bisogna cercare di essere tutti uniti. Questo è un anno di grande sofferenza. Ci può essere che arriveremo alla quinta giornata senza vittorie. Qualcuno scrive sui giornali di cinque sconfitte consecutive ma che c'entra Guida, Capozucca, Raimondo e gli altri con l'anno scorso. Siamo in pochi ad esserci. Fino alla 14esima giornata la Ternana ha lottato per al Serie A. Poi non più sia con me che senza di me. Bisogna fare quaranta punti che sono 10 vittorie, altrettanti pareggi e poi ci sono le sconfitte. Quest'anno sono più per la pacca sulle spalle rispetto al criticare. In due partite abbiamo tenuto testa a due squadre: una è in Serie A anche quest'anno l'altra c'era. Dobbiamo prepararci a filotti di sconfitte, a momenti durissimi. Io sarei molto calmo e fiducioso. Questi ragazzi hanno già capito cosa vuole il tifoso ternano. Mi sembra che siamo usciti tra la stragrande maggioranza degli applausi. Poi c'è qualche becero che spero non influenzi i miei ragazzi.

Riguardando la partita contro la Sampdoria cosa ti ha convinto e no…

Al di là degli errori arbitrali abbiamo commesso due ingenuità. Nella disposizione a cinque abbiamo preso gol a difesa schierata. In occasione del secondo gol invece eravamo da poco passati a quattro. Mi è dispiaciuto andare sotto dopo 2' con tanti ragazzi all'esordio in B. Recuperare così non è facile. Dobbiamo avere massima attenzione.

Gli errori possono incrinare le certezze?

Si sa che una squadra che si allena da quattro settimane rispetto ad una che si allena da sei può essere meno lucida