Il capitano Marco Capuano e uno dei volti nuovi di questa stagione, Salvatore Aloi in conferenza stampa alla vigilia dell'inizio del campionato.
Capuano – Ci devi comunicare qualcosa?
Perché sono di Pescara – ride -, il Pescara? Sono dieci anni che i giornalisti di Pescara fanno il mio nome ma non c'è nulla.
Resti a Terni?
Certo anche perché non mi vuole nessuno – sorride -, ormai siamo vecchio.
Per te un finale di stagione da infortunato…
Ho cercato di esserci come potevo. Ormai fa parte del passato.
Come è ripartita la Ternana?
E' stato cambiato tanto. Oltre ai giocatori anche l'idea di gioco che inizialmente può portare delle difficoltà. Si gioca più palla e c'è maggior rischio di perderla, come accaduto nelle partite fino ad ora. E' un gioco che deve crescere, noi dobbiamo crescere anche alla luce del mercato.
La Ternana è una favorita?
Quello che posso dire è che il fatto che siamo retrocessi dalla B non vuol dire essere tra le favorite. Avremo delle difficoltà come si sono manifestate negli ultimi tempi. Sono io il primo a voler partire vincendole tutte. Non sarà facile. Anzi. Si è cambiato tanto. C'è bisogno di tempo. Non sarà tutto in discesa.
Aloi…
Ci saranno tantissime difficoltà. La C è un campionato molto, molto strano. C'è poco tempo. Dobbiamo essere bravi a creare subito entusiasmo e domenica dopo domenica portare a casa i tre punti. Poi nell'altra parte della stagione vedremo dove sapremo.
Aloi – Sei il centrosquadra…
Dobbiamo fare entrambe le fasi. Daremo il meglio per supportare gli attaccanti e aiutare i difensori.
Capuano – E' cambiato anche il sistema di gioco…
Per noi è un gioco più aperto. Cerchiamo anche molto il portiere. Stiamo preparando anche ad un piano B perché ci sta che trovi squadre che non ti fanno giocare.
Capuano – E' cambiato il portiere, cosa cambia da Iannarilli a Vitali?
Ianna ci ha salvato svariate volte, gli faccio un grosso in bocca al lupo. Tommy? L'anno scorso più di una volta gli ho detto che era sprecato per fare il terzo. E' un portiere forte. Ha delle potenzialità enormi. Bisogna aspettare per giudicarlo. L'anno scorso è entrato in corso. Quest'anno sei il primo e le pressioni sono diverse. Bisogna vedere anche come reagirà agli errori. Sono sicuro che con le qualità sue e di Franchi abbiamo delle ottime soluzioni.
Aloi – Quali sono le difficoltà ambientali del girone?
L'anno scorso l'ho fatto con il Pescara. Non vedo tante squadre con piazza troppo calorose. Ci sta che alcune partite non si giochi a calcio ma devi stare li a spallonare. Devi calarti subito nella realtà e giocare anche in maniera sporca. Mai dare per scontato le partite. Bisogna essere bravi a capire subito le situazoni.
Aloi – Ieri è arrivato Tito, insieme avete affrontato la Ternana dei record…
Con Fabio ci siamo sentiti prima. Gli do il benvenuto. E' venuto darci una grande mano. Ieri sono a salutarli in sede quando è venuto. Noi abbiamo affrontato la Ternana dei record, era una squadra molto ostica da affrontare. Qui hanno festeggiato il campionato. Ad Avellino ricordo che fu più tirata e segnai pure. Speriamo di diventare anche noi come quella squadra.
Capuano – Come procedono i contatti per il prolungamento?
Il mio contratto è passato in secondo piano. Pensiamo al Pescara e basta.
Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…
Il Milan Futuro conquista un’importante vittoria nell’Ottavo di finale della Coppa Italia Serie C: un…
Brutte notizie per la Ternana Calcio: il centrocampista Giovanni Corradini sarà sottoposto a intervento chirurgico…
Le designazioni arbitrali della diciassettesima giornata di Serie C. Nello specifico qui i dettagli del Girone…
L’allenatore dopo la sconfitta punta il dito sul capitano ex Ternana: “Se fa così non…
Il Giudice Sportivo ha sanzionato la Ternana con un’ammenda di 600 euro per episodi verificatisi…