RIVIVI – Serie B, scopri il calendario 2023/24: ecco le prime 10 giornate – FOTO

Segui l’evento in diretta

RIVIVI – Serie B, scopri il calendario 2023/24: ecco le prime 10 giornate – FOTO

E' finito l'evento. Della Ternana non c'era nessun rappresentante. 

E' il momento della performance live di Edoardo Bennato

Filippo Antonelli direttore sportivo Venezia: "E' stato un cammino emozionante. Ragionando una partita alla volta abbiamo aumentato la nostra voglia di stupire raggiungendo l'obiettivo dei playoff. Arrivarci ti arricchisce come squadra ed esperienza. Li abbiamo persi ma siamo comunque contenti. Pohjanpalo? E' stata la storiella a fine partita la sua birretta. Non c'è niente di male. E' l'unico che vive nella nostra città. Ha creato quell'appartenenza che i tifosi vogliono".

Giuseppe Corrado presidente Pisa: "I tifosi mi chiedono di portare la Fiorentina all'Arena. Non potendo portare la Fiorentina quest'anno all'Arena abbiamo portato l'allenatore. Abbiamo cambiato l'allenatore. Per adesso abbiamo mantenuto fede alla promessa fatta ad Aquilani. Li vedrà poi valuterà".

Davide Teti segretario Bari "E' stato un campionato incredibile. Abbiamo pianto abbastanza adesso stiamo ripartendo".

Andrea De Paoli del Cittadella: "Ci faremo trovare pronti sul campo come ogni anno".

GUARDA IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SERIE B

Carlo Ludi direttore generale Como: "il derby è una partita molto interessante e avvincente. Dovremo dare qualcosa di più del solito".

Cristian Di Nunno presidente Lecco: "50 anni sono tanti. La città aspettava questo momento da tanti anni. Ci abbiamo sempre sperato".

Carlo Neri presidente Ascoli: "L'Ascoli è la società più antica della Serie B e questo sarà il nostro 26esimo campionato dove andremo a rappresentare la regione Marche. Boskov diceva – ascolano o con piedi sotto terra o con piedi sopra cielo. Mai equilibrati. Posso assicurare che andremo in ogni campo per vincere". 

Andrea Russo direttore generale Modena: "Mi auguro che anche questi due derby (Reggiana e Parma) ci diano grandi soddisfazioni come accaduto l'anno scorso con il Parma". 

Nicola Legrottaglie della Sampdoria: "Prima esperienza sarà affascinante ed intrigante. E' il primo anno in questo ruolo. Conosco la categoria perché ci ho giocato ed ho pure allenata. Abbiamo tante aspettative per noi e per gli avversari. Veniamo da una condizione complessa e complicata. Dobbiamo essere equilibrati e sobri con l'idea di poter competere con tutti. Dobbiamo onorare questa maglia. Sfida con lo Spezia? Siamo a pochi chilometri. Siamo cugini. Rispettiamo tutti. Ogni partita daremo il massimo per uscire vincitori". 

Eduardo Macia chief Spezia "E' un derby molto affascinante. Mi auguro di continuare a vedere questa passione in Serie B. Per noi e la Samp è una sfida. Noi abbiamo giocato tre anni in Serie A. E' una sfida per la Samp e per noi. E' una sfida tornare in A".

Luigi Vincenzo Noto presidente Catanzaro: "Partiamo da matricola con grande entusiasmo. Vogliamo salvarci, magari non all'ultima giornata come fatto dal Cosenza. Per il resto saranno tutte partite in salita per noi. Speriamo di fare bene".

Eugenio Guarascio presidente Cosenza: "Partiremo dai ragazzi e dallo staff con cui abbiamo fatto la parte finale del campionato. Faremo un campionato dignitoso meno da thriller. Pronti per il vero derby della calabria, quello tra noi e il Catanzaro. Non vediamo l'ora di fare questa partita. E' il motivo per cui siamo voluti restare".

GUARDA IL CALENDARIO COMPLETO (CLICCA QUI) 

Andrea Ferretti direttore sportivo Feralpisarlò: "E' molto emozionante. Per noi p la prima volta. C'è grande entusiasmo nell'iniziare questo campionato".

10 GIORNATA 21 ottobre Ternana-X

9 GIORNATA 7 ottobre Cittadella-Ternana

8 GIORNATA 30 settembre Ternana-Reggiana

7 GIORNATA 26 settembre Ascoli-Ternana

6 GIORNATA 23 settembre Ternana-Sudtirol

5 GIORNATA 16 settembre Como-Ternana

Nella quarta giornata c'è il derby Parma-Reggiana. Mauro Perderzoli direttore sportivo Parma: "L'obiettivo è essere competitivi e ambiziosi. La serie B è un campionato estremamente equilibrato. Bisognerà saper competere sin da subito"

4 GIORNATA 2 settembre Ternana-Bari

3 GIORNATA 29 agosto Ternana-Cremonese

2 GIORNATA – 26 agosto Catanzaro-Ternana

Alla prima c'è anche Sudtirol-Spezia, Federico Merola membro CdA Sudtirol: "Siamo al secondo anno. Dobbiamo prendere confidenza con un campionato che è stato imprevedibile fino all'ultimo. E' stato sorprendente".

Si parte con Bari-Palermo. E allora parola al presidente dei siciliani Dario Mirri "giochiamo contro una grande squadra. Battesimo di fuoco, fuori casa. Bel derby del sud". 

1 giornata 19 agosto: Ternana-Sampdoria

Generato il calendario a breve scopriremo le giornate.

Non sarà un calendario simmetrico ma asimmetrico come accaduto l'anno scorso in Serie A.

Spinto il bottone sta nascendo il calendario 2023/2024

E' arrivato il momento

Lucia Salmaso CEO BKT: "Auguro a tutti voi un campionato indimenticabile. Un ringraziamento speciale a Mauro Balata per aver tessuto un solido legame tra la Lega B e BKT. Siamo all'alba di un nuovo campionato carico di emozioni. Siamo anche all'avvio della sesta stagione come BKT sponsor. Ci impegneremo a fondo proponendo una serie di iniziative pensate per le squadre, i giocatori e i tifosi i veri protagonisti della Serie B. Porteremo nelle piazze i vostri campioni di oggi e domani. Continueremo con il premio MVP e verrà riproposto il premio BKT premia. C'è poi Fattore Campo. I progetti di Lecce e Cosenza della prima edizione sono vivi e vibranti. Non ci fermeremo qui. Stiamo per iniziare i lavori a Palermo e Como. Presto le comunità di queste due città vivranno di spazi per lo sport e la convivialità".

Mauro Balata presidente Serie B: "A me piace rimarcare che dalla stagione 19/20 ad oggi le nostre società hanno investito nelle infrastrutture e settori giovanili il 200% in più. E' un dato fantastico. Sono tutte migliorie che ci hanno consentito di migliorare l'accoglienza e di migliorare l'aspetto estetico del nostro prodotto. Inoltre consente a tutti i calciatori di lavorare in strutture idonee e moderne".

Sul palco è apparso il bottone che darà il via alla composizione del calendario

Gabriele Gravina presidente FIGC (video messaggio): "Care amiche e amici della Serie B. Ho raccolto con grande piacere l'invito del presidente Balata a formularvi i migliori auguri per la nuova stagione ricca di spettacolo ed emozioni per tutti. Dopo i successi di pubblico e odience il campionato alle porte dovrà rappresentare il consolidamento dei risultati ottenuti negli ultimi anni. Sono sicuro che questo avverà grazie anche agli investimenti sui giovani oltre alla tecnologia e al giusto mix di grandi piazze e nuove realtà in crescita. Stiamo vivendo un periodo di grande fibbrillazione. La difesa della Serie B è un impegno che si è assunta la FIGC".

Mauro Balata presidente Lega B: "E' stato un anno incredibile che fa seguito ad un anno che ci aveva dato grandissime soddisfazioni. Abbiamo continuato con un lavoro associativo molto preciso.Abbiamo portato avanti una linea con grande forza e coerenza. Investimento nella tecnologia. Vogliamo essere un calcio made in Italy. Siamo riusciti a fare questa cosa straordinaria. Ringrazio tutti. Con grande visione abbiamo pensato che quello poteva essere l'obiettivo e siamo riusciti a farlo. Abbiamo risultati meravigliosi grazie ai nostri partner per quanto riguarda la visibilità. E' da qualche anno che svogliamo questo compito, meritorio, che dovrebbe essere ancora di più sostenuto da tutte le istituzioni sportive e non sportive. L'anno scorso abbiamo avuto il record del minutaggio under 21 e 23 d'Europa. Quest'anno ne abbiamo riproposti tanti. Il nostro campionato è imprevedibile, sorprendendo e performante. Per questo fa bene ai giovani". 

Si torna sul palco di Villa Olmo.

E' iniziato l'evento che ci porterà alla scoperta del calendario 2023/24 della Serie B.

In onda ora il riassunto dell'ultima stagione che ha visto trionfare il Frosinone e promosse in Serie A Genoa insieme al Cagliari al termine dei playoff. 

Alessandro Rapinese sindaco di Como: "Sono grato alla Serie B che ha deciso di farci ospitare questo evento. Como è una città che ha tanta storia. E' attraente dal punto di vista turistico e culturale. E' anche una città universitaria. Sulle sponde di questo lago ci sono due squadre, il capoluogo di provincia e un paesino che si sfideranno in Serie B. Gli sfottò ci stanno sempre bene. L'altro giorno un tifoso del Lecco mi ha voluto incontrare. Mi ha regalato una sciarpa del Lecco dicendomi che ce ne faranno 3 all'andata e 3 al ritorno. Wise per favore, queste due partita dobbiamo vincerle".

Ad aprire la serata il CEO del Como, Dennis Wise: "Mi scuso per non parlare l'italiano ma il mio insegnate d'italiano è stato Gianfranco Zola ai tempi del Chelsea e non mi ha spiegato cosa dire in questi momenti. E' un onore che la Serie B ha scelto Como per questo evento. E' anche un piacere poter vedere faccia a faccia tutti i dirigenti e i presidenti prima d'incontrarci in campo. Per tutte le squadre buona fortuna ma non laggiù – indica lo stadio Sinigaglio".