RIVIVI – Ternana-Ascoli, la conferenza stampa di Breda – VIDEO
Domani torna in campo la Ternana. Le Fere, dopo i due risultati utili consecutivi in trasferta puntato al tris questa volta in casa
Giornata di vigilia in casa Ternana. Domani la squadra di Roberto Breda sarà impegnata al "Liberati" di Terni. Contro la squadra di Massimo Carrera i rossoverdi sono chiamati ad un'altra grande prova dopo quella di Cremona e Brescia.
TERNANA-ASCOLI, LA CONFERENZA STAMPA DI ROBERTO BREDA
Ternana a porte chiuse, Ascoli in ritiro. Top secret tutto. Come stanno Favilli e Sorensen?
Sono tutti convocati. Sorensen si è allenato con la squadra tutta la settimana. Favilli pure. Disponibili dal primo minuto.
Ternana più matura, cattiva e smaliziata?
I rigori non li danno in base a quanto protesti. Forse ai tempi miei. Oggi si fanno errori. Difficile però che riesci a condizionare. Ascoli squadra esperta, brava a leggere queste letture. Ha un modo di stare in campo anche a livello mentale importante.
L'Ascoli è dietro in classifica. Più utile aspettare l'avversario oppure no?
Le abbiamo provate tutte e due. A priori è difficile sapere cosa accadrà. Dobbiamo avere più letture, più alternative sia in fase possesso. Mancano 4 partite ci sono anche altri. Questa con l'Ascoli ha un peso specifico importante.
E' "la" partita salvezza o "una" partita salvezza?
Domani la nostra interpretazione deve essere importante sotto tutti i punti di vista: tecnico, tattico.
Tra le quattro che mancano questa è la partita più difficile?
Al momento si per tantissimi motivi: per come è sentita dalla città, per il coinvolgimento in classifica delle due squadre e per le caratteristiche del gioco dell'Ascoli.
C'è anche l'iniziativa dei tifosi…
Ci giochiamo tanto. C'è poco da girarci intorno su questa partita. Sentiamo intorno l'affetto della gente. C'è una bella unità d'intenti che c'è sempre stata. Questi 4 punti fuori casa mi è piaciuto tantissimo quando siamo andati sotto le curve a Modena. Poteva essere un momento di difficoltà. Tutti volevamo un risultato diverso. Invece tutto lo stadio ci è stato vicino. Adesso che siamo più avanti nel campionato, sapere che la città è con noi ci da una grande mano.
Soddisfatto di come avete trovato le soluzioni agli infortuni?
La partita ce lo dirà. Le prestazioni sono frutto del gruppo. Da chi gioca, chi entra e chi si adatta a giocare in posizioni meno congeniali. L'Ascoli ha fatto punti su campi importanti. Bisogna stare attenti.
Sfida tra tanti ex, compreso Breda…
E' un pò che giro. Ad Ascoli abbiamo fatto bene. Ma ora dobbiamo guardare solo il presente che è molto importante per noi. In questo momento c'è solo Ternana e Ascoli. Sappiamo tutti quanto pesano questi punti. Siamo convinti che nessun ego personale va oltre ai punti che dobbiamo fare.
Ascoli reduce da tre 0-0, senza Botteghin in difesa e Pedro Mendes davanti…
E' una squadra che fa della compattezza difensiva il suo punto di forza. E' una squadra che ha sempre dimostrato solidità. Hanno fatto risultato a Como e a Parma, per dire. E' una squadra che ti richiede molta attenzione ma anche molta pazienza nell'attaccare e nel fare il tuo gioco. Se sta là però qualche problema ce l'ha. E noi sui loro problemi dobbiamo essere bravi a spingere e a far male. In queste partite conta molto il cosa fare in campo così come la costanza nel farlo.
Ascoli e Bari sono le due squadre che hanno commesso più falli…
Non posso snaturare il nostro DNA. La loro è una squadra molto fisica. Noi non possiamo diventare diversi da quello che siamo. Quello che è importante è avere la capacità di cambiare quello che non va più o va meno. E avere alternative. Sappiamo come sono loro.
Formazione fatta?
Qualche dubbio c'è.
Sorensen braccetto destro? De Boer è in crescita?
Sorensen può fare tutti e due i ruoli. E' alternativa sia centrale che braccetto. De Boer è un giocatore che può giocare titolare.
Dionisi?
Giocatore d'esperienza. E' una valida alternativa.