Mfk Dubnica, Slovacchia. La squadra – neanche quella principale, di riferimento – di un paesino da 25mila abitanti, immerso tra il fiume Vah e i Carpazi. Qui un ragazzino con la testa sulle spalle, i piedi buoni e la disponibilità di un lottatore è diventato grande. Martin Valjent compirà tra un paio di mesi 19 anni. Eppure sembra già un uomo fatto e vissuto. Il ds della Ternana, Cozzella, lo ha scoperto e preso per pochi spiccioli un anno fa. Tipica prima stagione di ambientamento. Poi, con il decollo dell'era Tesser e la fiducia – anche obbligata da una rosa ristretta – ai giovani, Martin è diventato protagonista. Cinque delle ultime sei partite giocate, quattro da titolare, duttilità sempre e voglia di fermarsi mai.
Se n'è accorto il ct della Slovacchia Under 21, il resto è storia recente: convocazione per la sfida contro l'Italia di Berardi, guarda un po' il destino che scherzi fa. Perché apri i portali slovacchi e l'entusiasmo per questo centrocampista classe '95 sale subito alle stelle: "Il nuovo Hamsik si sta formando in Italia e la Slovacchia vuole goderselo", scrivono nelle terre di Valjent. Dove Martin è accolto ovunque per interviste, foto, video. Qualsiasi testimonianza per un gioiello da coccolarsi e scoprire fino in fondo.
La sua assenza è dolorosa per la Ternana, inutile negarlo: in questo tour de force, Valjent serviva. Eccome. Se mi lasci non Valjent, direbbe chi ama i giochi di parole. Ma il retrogusto della partenza è dolce. Dolcissimo. Perché Martin sta diventando un giocatore vero, maturando, rendendo onore a chi ha scommesso su di lui. Anche le Fere, perché quei pochi soldi che è costato potrebbero presto tradursi in un valore impennato anche a livello di mercato. E sicuramente in estimatori importanti per un ragazzo così giovane. Non è il momento di pensare al discorso che porta al monetizzare. Ma un occhio alla crescita in campo e fuori di questo giocatore va buttato e i risultati non possono che far piacere. Chi parla di nuovo Hamsik corre. E corre tanto, è evidente e palese. Che Valjent possa essere però un prospetto interessante, si può dire. Perché dalla Slovacchia è partito bambino e adesso torna calciatore vero. Di proprietà della Ternana. Pronta a godersi il suo gioiellino.
GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…
Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…
Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…
Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Ogni giorno Ternana News propone ai suoi lettori una via diretta verso le prime pagine…
Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…