Al termine dell'allenamento di rifinitura a porte chiuse di questa mattina, si è presentato in sala stampa, per la consueta conferenza pre-partita, Carmine Gautieri, allenatore della Ternana, prima che la squadra parta per il ritiro di La Spezia.
Come è andata la settimana?
"E' andata bene, anche a livello mentale, anche perchè dopo una vittoria hai un entusiasmo diverso. I ragazzi lavorano tanto e sono attenti, ci siamo preparati per fare una prestazione buona in entrambe le fasi".
Si riparte sempre dal 4-3?
"Si, poi abbiamo provato diverse soluzioni in avanti per cercare di mettere in difficoltà lo Spezia. Loro hanno giocatori importanti, hanno giocatori di fisicità; noi dobbiamo fare una partita attenta. Noi dobbiamo avere equilibrio di gioco, difendiamo in base a dove è la palla, dobbiamo cercare di occupare le loro zone deboli. Dobbiamo avere la giusta intensità e la giusta concentrazione, loro sono forti e non ci possiamo permettere di giocare a ritmi bassi, altrimenti faremo fatica. Dobbiamo pensare soprattutto a noi stessi, a quello che abbiamo provato, andiamo per fare la nostra partita".
Cosa chiede alla squadra? Quali conferme?
"Chiedo sempre lo stesso atteggiamento, quello giusto, perchè quello non deve mai mancare. Ovvio che il risultato positivo ti permette di stare meglio, ma l'importante è non sbagliare atteggiamento e mantenere le nostre idee, indipendentemente dal risultato".
Il lavoro sulle palle inattive come è andato?
"L'80% delle partite si risolvono su palle inattive, e anche in questo ambito dobbiamo avere la massima attenzione perchè hanno grandissime fisicità. L'abbiamo preparata, deve essere una lotta anche nei contrasti".
Acquafresca e Rossi pensa di inserirli gradualmente?
"Sono a disposizione, e si sono sempre allenati entrambi, poi ovvio che la partita è diversa, ma io credo siano entrambi al 70%".
Indisponibili?
"Di Gennaro, che ha fatto solo due allenamenti, Di Livio resta a casa per scelta tecnica ma non perchè non abbia accettato il trasferimento, lui gioca per la Ternana e noi dobbiamo metterlo nelle migliori condizioni.Ne porterò 21".
Quando Dugandzic tornerà a disposizione, verrà preso in considerazione?
"Tutti verranno presi in considerazione, abbiamo sette attaccanti e bisogna gestirli tutti, in modo che quando verranno chiamati in causa si possano far trovare pronti. Io sono contento dei giocatori che ho, ne fossero arrivati meno ne avrei allenati meno, se ne fossero arrivati più ne avrei allenati un numero maggiore, non ci sono giocatori più o meno importanti, anche D'Orsi che si è allenato con noi è come i ragazzi della prima squadra. La Ternana ha un settore giovanile, ed è giusto che a rotazione si allenino in prima squadra".
Flavioni è stato riaggregato alla Primavera?
"In questo momento si, perchè credo si alleni bene e quando servirà comunque tornerà con noi".
Ci sarà la possibilità che Palombi possa giocare?
"Mi sta dando grande soddisfazioni, ha un margine di crescita importante, e non resta fuori perchè è giovane. Per noi è importante, e siamo convinti che per noi possa fare la differenza, in allenamento sta facendo cose straordinarie e ci sarà spazio anche per lui".
Molto bene La Gumina?
"Si, ora rientra da un infortunio e ho preferito mandarlo con la Primavera, ma lui è forte, anche mentalmente, vive per il gol. Ora l'infortunio lo ha frenato un po', ma tornerà sicuramente utile".
In ottica derby, Di Gennaro e La Gumina potrebbero essere convocati?
"Per ora il mio pensiero è a domani, per quanto riguarda loro spero recuperino presto perchè sono importanti".
Monachello?
"Si sta curando, ma la prossima settimana dovrebbe rientrare, mentre Coppola potrebbe tornare gradualmente già dalla prossima settimana".
Palumbo e Falletti sono diffidati, può condizionarli?
"Io devo pensare ad andare a vincere a La Spezia, sperando che non ci saranno ammonizioni; se io pensassi ai diffidati non manderei il messaggio giusto".
Ha qualche dubbio di formazione?
"Non la sanno nemmeno loro ancora la formazione, ma è normale che io qualche dubbio lo abbia: non è detto che Rossi o Acquafresca non partano titolari, ma devo decidere ancora. Anche Diakité, ci stiamo lavorando e ci auguriamo che dalla prossima settimana sia al top".
Un breve bilancio del mercato?
"Abbiamo preso giocatori importanti, con percorsi importanti e esperienze importanti, dobbiamo solo metterli nelle condizioni migliori, ma sono molto contento del mercato. Visto da dentro sono contento dei giocatori che ho. Il mercato è sempre aperto, ma per tutte le squadre".
GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…
Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…
Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…
Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Ogni giorno Ternana News propone ai suoi lettori una via diretta verso le prime pagine…
Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…