Supercoppa, Ternana attenta la difesa del Perugia è meglio della tua

I biancorossi hanno subito in campionato 30 gol contro i 32 dei rossoverdi che hanno giocato 2 partite in meno e vinto il campionato con largo anticipo

Supercoppa, Ternana attenta la difesa del Perugia è meglio della tua

Il Perugia in fase difensiva ha lavorato meglio della Ternana. Affermazione avvalorata dai numeri. La squadra di Fabio Caserta ha subito appena 30 gol in campionato contro i 32 di quelli incassati dai ragazzi di Cristiano Lucarelli.

Vista così l’unica considerazione che viene da fare è quella di cui sopra ma, ci sono delle sfumature che è giusto raccontare ed evidenziare.

La prima, non di poco conto riguarda le partite in campionato disputate. Il girone B, rispetto a quello C aveva una squadra in più: morale della favola il Perugia ha giocato 38 partite contro le 36 della Ternana.

Seconda considerazione ma non per importanza la Ternana di fatto ha vinto il campionato a febbraio quando ha affrontato e battuto il Bari allo stadio “Libero Liberati” di Terni per poi certificare la promozione nell’altra gara casalinga contro l’Avellino ad inizio aprile. Da lì fino al termine della stagione regolare oltre un mese nel quale i rossoverdi hanno sì vinto ma come ha sottolineato più volte lo stesso Cristiano Lucarelli: “abbiamo giocato più in maniera individuale che da squadra come dimostrano i tanti, troppi gol subiti”. Al fischio finale della partita contro l’Avellino la Ternana aveva incassato 24 reti in 33 match. Esatto: la Ternana ha subito nelle ultime 4 gare di campionato 8 reti.

Ovviamente questo discorso non vale per il Perugia di Fabio Ceserta che ha vinto il campionato soltanto all’ultima giornata restando così sempre sul pezzo fino alla fine, concentrato e motivato fino all’ultimo secondo della stagione regolare.