Ternana, anche quest’anno tanti marcatori diversi

Ternana, anche quest’anno tanti marcatori diversi

Falletti e Sorensen sono stati gli ultimi due marcatori stagionali della Ternana che portano la squadra rossoverde a 7 marcatori diversi su 9 gol fatti. E vista la fase realizzativa non particolarmente fruttuosa dei rossoverdi è un dato decisamente interessante.

In serie B non molte squadre hanno fatto meglio della Ternana. Sicuramente il Palermo che ha 11 marcatori diversi, poi il Cosenza con 9 e sempre prima della Ternana le squadre con 8 giocatori differenti che sono andati in gol: Parma, Venezia, Cittadella e Catanzaro.

Possiamo dire che meglio della Ternana ha fatto soltanto il Cittadella, in relazione alle reti segnate. Gli ultimi avversari della Ternana infatti pur avendo realizzato le stesse nostre reti, lo hanno fatto con 8 marcatori diversi. Se volessimo utilizzare un coefficiente, potremmo dire che è 1,125. Ovvero ogni goleador del Cittadella ha segnato 1,125 gol

E di queste squadre in testa a questa speciale classifica è quella che è riuscita a fare leggermente meglio della Ternana. Ma i rossoverdi (come abbiamo detto anche in questo nostro altro approfondimento) potranno facilmente migliorare questo dato. Intanto perché mancano due bomber di sicuro affidamento alla lista dei marcatori della Ternana: Favilli e Dionisi. E poi perché mancano completamente i gol dei centrocampisti: Luperini si è già messo in mostra per i suoi inserimenti, Pyyhtya ha dimostrato una buona predisposizione al tiro, Viviani è un ottimo tiratore di punizioni. E poi ancora Corrado, che spesso e volentieri si trova a tu per tu con il portiere avversario.

Ecco perché questo numero potrà crescere ancora: la speranza è che possa crescere il più in fretta possibile e che soprattutto questi gol possano portare ai punti (e alle vittorie) necessari per tirarsi fuori da una situazione di classifica obiettivamente difficile, sebbene in miglioramento.