Ternana: classifica bruttissima, ora sei terz’ultima

Si è appena concluso il posticipo fra Palermo e Spezia e la Ternana deve essere anche contenta di come è andata a finire. Ma la verità è che ora le Fere sono terz'ultime in classifica, staccate proprio dalla Samp (ieri pomeriggio vittoriosa contro il Cosenza in casa) e dallo Spezia che stasera è riuscita a fare risultato al Barbera.

E allora perché fortunata? Perché lo Spezia fino a circa 15 minuti dalla fine stava vincendo per 2-0 e questo avrebbe significato che i punti di distacco dai liguri sarebbero stati due in più, ovvero 3. Invece al momento (visto che gli uomini di Alvini devono recuperare ancora una partita) sia Spezia che Samp rimangono a un punto soltanto dai rossoverdi.

Doppio vantaggio firmato da Reca (bellissimo gol) e da Pio Esposito, che bissa dopo aver segnato anche con l'Under 21. Sembrava interrompersi dunque la striscia negativa dei liguri, ma il Palermo con uno scatto di orgoglio è riuscito a pareggiare la partita, in un modo pazzesco. Prima Mancuso accorcia, poi praticamente all'ultimo secondo disponibile l'arbitro fischia rigore per il Palermo. Tutto pronto per battere ma nel frattempo al VAR prendono tempo: bisognava capire se il tocco di mano fosse davvero in area… dopo un bel po' di tempo l'arbitro cambia decisione, non più rigore ma punizione dal limite dell'area. Che Stulac riesce comunque a segnare facendo impazzire i suoi tifosi e facendo quel piccolo regalo alla Ternana.

Ma ora la posizione della classifica è comunque difficilissima. Ternana terz'ultima con 6 punti. Dietro ha soltanto due squadre: FeralpiSalò con 5 punti (che oggi ha esonerato il proprio allenatore Vecchi) e il Lecco a un punto che però deve recuperare ancora 3 partite. A quota 7 ci sono le due liguri (Samp e Spezia), poi – purtroppo – il vuoto. La Reggiana e il Bari a 11, il Pisa (con una partita in meno) a 12 insieme all'Ascoli.

E se si pensa che Samp e Spezia possano essere due intruse nella lotta per la salvezza, conviene cominciare veramente a correre