Le ultime partite della Ternana sono finite 0-0. E i rossoverdi hanno registrato una frenata alla corsa al primo posto, visto che il distacco invece che diminuire è aumentato.

I limiti della squadra, durante questi ultimi 180 minuti, sono stati evidenziati da tutti, soprattutto in zona gol. Ma in partite molto equilibrate o in momenti molti delicati contano tutti i dettagli, sempre che la direzione arbitrale sia un dettaglio…

Due episodi che avrebbero potuto regalare alla Ternana un altro campionato. Invidiamo la calma del presidente Bandecchi, la diplomazia della società tutta. Ma il gol annullato a Russo contro il Monopoli, per un fallo inesistente, assolutamente inventato e il rigore non concesso a Defendi domenica scorsa sono due danni gravissimi fatti alla Ternana.

La Ternana avrebbe 4 punti in più. L’avete vista la classifica? Ora i rossoverdi sono scesi a 8 punti di distacco. Con 4 punti in più lo scontro diretto di lunedì sera avrebbe un sapore completamente diverso: anzi la Ternana potrebbe permettersi il lusso anche di pareggiarlo.

Ora è costretta a vincere se vuole mantenere vive le chanches di promozione diretta. 

Forse sarebbe bastato uno soltanto di questi episodi per colorare diversamente il big match del Granillo.

La Ternana per raggiungere la Reggina deve fare un’impresa straordinaria. Però deve esserci anche la famosa fortuna tanto invocata da Bandecchi: anzi più che fortuna giustizia. 

Perché tra averli e non averli, quei 4 punti, ci balla un campionato intero.