Ternana e arbitri un rapporto complesso
Partita dopo partita tutti gli episodi più che dubbi che hanno penalizzato le Fere
Che la Ternana non sia stata “fortunata” con gli arbitri durante questa stagione è indubbio. E sebbene tutti abbiano modo di lamentarsi più di una volta durante il campionato (come succede anche nei piani alti della serie A, per cui ogni partita è buona per lamentarsi), c’è qualcuno che forse può lamentarsi più degli altri.
Ora noi non abbiamo contezza di quello che è successo nelle altre squadre, ma sappiamo quali sono state le situazioni che hanno penalizzato la Ternana. Dovremmo fare poi una sottrazione con quelle che invece hanno favorito i rossoverdi, ma non siamo stati così precisi. E anche questa potrebbe essere una chiave di lettura: ad esempio a Frosinone non prenderanno come un “favore” arbitrale il rigore generoso concesso alla fine dell’ultima partita della Ternana.
Abbiamo fatto dunque un elenco. Ogni tifoso ha bene in testa quali siano le immagini a cui facciamo riferimento. Buona arrabbiatura!
Ternana – Brescia
Dopo un lungo consulto al VAR l’arbitro fischia rigore (sullo 0-0) per un tocco leggerissimo (che si faceva fatica a vedere in televisione) di Agazzi su Tramoni
Reggina – Ternana
Alla Reggina viene dato un calcio di rigore, quando poteva tranquillamente essere fischiato fallo su Iannarilli, che peraltro colpisce il pallone in area piccola, nettamente prima di Rivas
Cremonese – Ternana
Il Var annulla il pareggio di Antonio Palumbo per un presunto fallo precedentemente commesso da Proietti su Valzania
Frosinone – Ternana
Al 20’ del secondo tempo, quando la Ternana era già sull’1-1 con un uomo in più, Pettinari viene strattonato da Zampano in area. L’arbitro fa proseguire e il VAR non interviene.
Perugia – Ternana
Nel finale di partita Vanbaleghem (sull’ 1-1) tocca il pallone con una mano in piena area di rigore. Per l’arbitro Guida è tutto giusto e il tocco di mano viene considerato involontario.
Ternana – Cremonese
A Donnarumma viene annullato dal VAR il gol del pareggio per fuorigioco di
Partipilo che era sdraiato in terra e che non partecipa all’azione. Anche in questo caso un virtuosismo (eccessivo?) del VAR
Como – Ternana
Il gol del Como ci sembra arrivi dopo un fallo, piuttosto evidente, su Sorensen che viene completamente spostato da Gabrielloni
E qui parliamo solo di episodi macro. Non di mancati doppi gialli, di interpretazioni ambigue, o di mancate espulsioni (come la “strizzata” a Diakité di Improta!).
Ha fatto bene Bandecchi a spostare lo spogliatoio dell’arbitro. Ma forse avrebbe dovuto pensarci prima e non solo ora…