Ternana e Reggina, sono loro le migliori rispetto ad un anno fa
Crollo Pisa che perde 13 punti, male anche il Perugia che lo scorso campionato all’ottava giornata era a quota 13
La Reggina è sicuramente la rivelazione di questo inizio di campionato. Va bene. Ma occhio a non sottovalutare la Ternana. Non a caso parliamo delle prime due della classifica (ci sono anche Bari primo con 18 punti e Brescia, secondo con 16). Ma perché ci focalizziamo su Reggina e Ternana? Il motivo è semplice e molto lusinghiero. Sono le due squadre che dopo 8 giornate di campionato hanno fatto più punti rispetto ad una stagione fa.
I calabresi fanno registrare un imponente +7 ma i rossoverdi non sono da meno visto che seguono con un fantastico +6.
Al giochino partecipano ovviamente tutte le squadre che erano in B l’anno scorso e ci sono anche quest’anno. In totale sono finite sotto esame 13 formazioni. Di queste soltanto 4 hanno fatto registrare un segno positivo. Oltre a Reggina e Ternana avanti per distacco troviamo il Frosinone (15 punti) con un +4 e il Parma (13 punti) con un bel +3.
Se quattro società possono sorridere ce ne sono addirittura 7 che sono su tutte le furie… o quasi. Il motivo è presto detto: hanno perso punti rispetto ad un anno fa. Si passa dal Brescia (-2) all’Ascoli (-5) con in mezzo Como (-3), Benevento e Cittadella (entrambe -4). Fino ad arrivare a due squadre che hanno iniziato con il piede sbagliato, anzi sbagliatissimo. Il Perugia un anno fa aveva 13 punti, oggi 4 (-9) per non parlare poi del Pisa che soltanto qualche mese fa si giocava la Serie A in finale playoff contro il Monza. Oggi è penultimo con 6 punti quando, dopo l’ottava giornata della passata stagione ne aveva 19 (-13).
Al conto mancano ancora due formazioni: Cosenza e SPAL che a differenza di tutte sono in linea con le performance dello scorso campionato rispettivamente con 11 e 9 punti in archivio.