Il primo a dirlo è stato Cristiano Lucarelli. Poi ci ha pensato Andrea Favilli a ribadire il concetto. Contro il Brescia “bisogna ripartire dal secondo tempo di Ferrara”. Benissimo. Anche perché noi a vedere la Ternana della ripresa contro la Spal non può che fare piacere. Però, perché c’è sempre un però quella Ternana era ben diversa da quella che abbiamo imparato a conoscere nelle ultime partite, sia della gestione Andreazzoli che di quella targata Lucarelli.
Semplice: la Ternana del secondo tempo del Mazza ha giocato con la difesa a quattro. Perché quando s’è trattato di andare a recuperare lo svantaggio, Lucarelli ha “rimesso” la squadra all’interno della sua comfort zone. Vale a dire difesa a quattro, due attaccanti esterni e davanti chi più ne ha ne metta.
Così i rossoverdi hanno chiuso con Partipilo e Capanni sulle corsie laterali e la coppia Donnarumma–Favilli al centro. Roba da far tremare le gambe a chiunque visto e considerato che i terzini erano Corrado a sinistra e Diakité a destra.
Ternana palesemente a trazione anteriore ma almeno una Ternana viva, cattiva, determinata e soprattutto pericolosa con continuità. Insomma tutto quello che non è stata nel primo tempo e se vogliamo essere pignoli come non lo è stata realmente mai da qualche mese a questa parte. Perché la ricerca dell’equilibrio, caratteristica molto ma molto importante se si vuole “portare in salvo la barca” ha finito per rendere sterile la squadra come dimostrano i soli 30 gol messi a segno che fanno della Ternana la terza squadra con la peggiore produzione di gol in campionato.
E allora perché non provarci? O meglio, riprovarci?
Il calendario mette difronte alla Ternana il Brescia fanalino di coda. La squadra biancoazzurri non vince da 17 turni e a proposito di vittorie, le Fere al Rigamonti non hanno mai vinto ma proprio della vittoria hanno bisogno per mettere al sicuro la pratica salvezza e soprattutto per continuare ad alimentare il sogno playoff.
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…
GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…
Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…
Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…
Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…