Ternana, ecco Andreazzoli l’allenatore che si adatta alla rosa

Dopo aver provato ad adattare il gruppo al suo credo calcistico, il tecnico ha cambiato approccio e i risultati sono arrivati subito

La vittoria contro l’Ascoli ha aperto il campo a tante considerazioni. La prima riguarda la duttilità dimostrata da Aurelio Andreazzoli. L’allenatore rossoverde dopo aver provato ad adattare il materiale umano messogli a disposizione dalla Ternana al suo credo calcistico senza trovare quelle risposte positive che si sarebbe aspettato. E così ha deciso di fare l’inverso. Ovvero adattare la sua idea di calcio alla rosa e… contro l’Ascoli la Ternana è tornata alla vittoria riuscendo anche a convincere per buona parte del match.

“Il mio lavoro è quello di cercare di dare equilibrio a questa squadra, ora che li conosco meglio ho la possibilità di fare delle valutazioni diverse rispetto al passato, contro l’Ascoli si sono sentiti tutti nelle condizioni migliori per dare il massimo, la squadra era messa bene in campo e credo si sia visto” ha detto a fine gara Andreazzoli.

E così è stato. Anzi il nuovo sistema di gioco ha consentito all’allenatore di Massa di dare una nuova chance anche a Luca Ghiringhelli. Il terzino destro, dopo una stagione e mezzo in rossoverde potrebbe aver trovare finalmente un ruolo all’interno della squadra. Sicuramente una partita è troppo poco come metro di giudizio ma la sua prestazione, solida e soprattutto convincente è la dimostrazione di come il cambio di approccio messo in campo da Andreazzoli ha portato subito dei risultati positivi. 

Ora non resta che vedere se e quanto impiegherà la squadra a compiere nuovi miglioramenti. Alle porte c’è la trasferta di Reggio Calabria. Sfida difficile anche perché si va in casa della seconda forza del campionato. 

Ma se la Ternana dovesse confermare di aver imboccato la strada giusta anche contro la formazione di Pippo Inzaghi allora sì che potremmo pensare di goderci un girone di ritorno molto, ma molto divertente.