Ternana: ecco come segni. Tutti i numeri d’attacco
La Ternana ha messo a segno 41 gol in questo avvio di stagione. E in questo numero ci sono un bel po’ di record. Intanto quello del miglior attacco italiano, senza ombra di dubbio. E poi quello di cooperativa del gol: perché sono 16 i marcatori diversi in casa rossoverde e anche questo è un grande vantaggio che si è giocato Lucarelli in questo avvio di stagione. Il coinvolgimento di tutti i giocatori al progetto è fondamentale e non è la solita frase fatta. Non solo segnano infatti i giocatori che sono in rosa alla Ternana ma si sentono realmente coinvolti perché vengono scelti. La Ternana è l’unica squadra che ha fatto 80 sostituzioni su 80 disponibili in C, e non è certamente un caso.
La Ternana segna dappertutto: segna da calcio d’angolo (4 gol), segna su punizione (2), segna su rigore (6), segna con tiri da fuori area (7) e naturalmente con conclusioni da dentro (22).
E qui c’è la prima “sorpresa”: se la metà dei gol arrivano da conclusioni dentro l’area di rigore, l’altra metà arriva con soluzioni “diverse”: che siano calci piazzati o conclusioni da fuori area, la Ternana il gol lo trova sempre. E infatti lo ha sempre trovato tranne che nelle prime due partite interne. La prima delle quali giocata in una piscina (Viterbese).
E poi come segna la Ternana? Principalmente di destro (23 gol) poi di sinistro (11) e infine di testa (6). A pensare a tutti i mancini della Ternana viene da pensare che i gol segnati di sinistro siano relativamente pochi se però ci metti che Raicevic, Vantaggiato e Partipilo hanno segnato anche di testa, potrebbe venirti il dubbio che tutto sommato la parità è quasi ristabilita.
Chi manca dei marcatori? Beh come scrivevamo qualche giorno fa manca ancora il gol stagionale di Russo (che ha sempre segnato, nella sua carriera) e di Paghera (idem) o magari Kontek che sa giocare anche qualche metro più avanti. Senza doverci “preoccupare” di Suagher, Bergamelli, Frascatore o addirittura dei tre portieri!