Ternana, giorni caldi per centro sportivo e convenzione Liberati
L’iter burocratico a Palazzo Spada per l’acquisto dell’area vicina a Villa Palma non è ancora concluso. Si discute sui termini dell’accordo per l’uso dello stadio
Ternanello e stadio: questioni aperte. E siccome i giorni passano senza che arrivino date e pronunciamenti definitivi non resta che verificare gli ultimi aggiornamenti. Anche perché si tratta di vicende che pesano in modo consistente sulla vita prossima e futura della Ternana.
Iniziamo da Ternanello. La pratica è in fase avanzata. Il consiglio comunale ha approvato la variante al Prg. Poi si è passati all’esame delle osservazioni da parte degli uffici. La documentazione a questo punto deve tornare in giunta previo passaggio in commissione consiliare. La prossima riunione potrebbe essere quella giusta visto che poi ci dovrà essere il veto finale dell’assise comunale. Se ci sarà la fumata bianca si procederà con il primo step: la Ternana verserà nelle casse comunali 337mila euro per l’acquisto dell’area vicino a Villa Palma dove sorgerà il centro sportivo rossoverde.
Passiamo alla convenzione per l’uso dello stadio Libero Liberati. Convenzione che è in scadenza a fine mese. Come è ormai noto la società di via della Bardesca non ha intenzione di rinnovarla alle stesse condizioni di quella ancora esistente. Bisognerà dunque riscriverla e probabilmente eliminare le spese straordinarie a carico del club.
Il problema però è che il Comune, queste spese non può caricarsele, mantenendo la quota d’affitto simbolica a 10mila euro com’è oggi.
Per questo, considerati anche gli effetti della pandemia che hanno di fatto cancellato gli incassi di biglietti e abbonamenti si dovrà arrivare ad un punto di convergenza. Definire, quindi quali interventi saranno a carico del Comune e a quanto corrisponderà il nuovo canone d’affitto.
Si procederà alla proroga o a una nuova convenzione? Non è un dettaglio perché in questo caso entra in ballo anche l durata dell’accordo visto che nel frattempo sta andando avanti l’iter del progetto stadio-clinic. Immaginando che tutto possa finire positivamente si dovrà coprire con l nuova convenzione lo spazio temporale che porterà all’inizio dei lavori del nuovo Liberti. Da quel momento in poi sarà necessario un nuovo accordo perché sarà la Ternana a realizzarli senza però smettere di giocarci dentro.