Ternana, i precedenti a La Spezia: solamente una vittoria
8 i precedenti in Liguria per Ternana, soltanto una affermazione, quattro i pareggi e 3 le sconfitte di cui una decisiva per il trofeo di Supercoppa di C
Sono 8 i precedenti giocati dalla Ternana a La Spezia. Bilancio tutto sommato positivo per i rossoverdi che cinque volte sulle otto totali sono usciti con punti dallo stadio spezzino.
L’ultima volta al “Picco” fu 1-1, stagione 17/18, Francesco Forte prima della ripresa rispose al vantaggio rossoverde di Finotto, bravo nell’occasione a finalizzare lo schema su calcio di punizione innescato da Tremolada.
Sconfitta invece senza appello per 2-0 la stagione precedente, 16/17 con i rossoverdi guidati da Gautieri mai realmente pericolosi, per i padroni di casa i gol, uno per tempo, di Djokovic e Granoche su rigore.
C’è anche un precedente per la Ternana guidata da Breda, al ritorno domenica sulla panchina rossoverde a distanza di 8 anni: 1-0 il risultato in favore dello Spezia in quell’occasione con Calaiò che punì a metà primo tempo le Fere, pericolose soltanto nel finale con un calcio di punizione vicino l’incrocio di Vitale.
L’ultima e unica vittoria (importantissima) della Ternana al “Picco” è datata 11 aprile 2015, alla trentecinquesima di campionato, il risultato fu di 0-1 firmato di testa da Avenatti , capace di capitalizzare al meglio l’assistenza di Palumbo e di regalare 3 punti fondamentali in ottica salvezza ai rossoverdi allenati da Tesser.
Sempre Tesser, l’anno prima riuscì a pareggiare una partita dalle mille emozioni, decisiva la stupenda mezza rovesciata di Antenucci nel finale a fissare il punteggio sul 2-2 per una Ternana brava a reagire per ben due volte allo svantaggio spezzino in entrambe le occasioni con il suo numero 7, in gol anche su calcio di rigore a inizio ripresa. Partita di sostanza per i rossoverdi che riuscirono a conquistare il sesto risultato utile consecutivo.
Due partite nella gestione Toscano, una l'anno del ritorno in Serie B, stagione 12/13, 1-1 il risultato con la Ternana beffata allo scadere dal rigore fischiato e trasformato da Di Gennaro per un fallo di mano in area di Vitale, e l'altra in finale di ritorno della Supercoppa di C il 17 maggio del 2012, 2-1 per i padroni di casa, vincitori del girone B, che prima su rigore (molto dubbio) con Evacuo e poi con il ternano Lucioni sugli sviluppi di calcio d'angolo firmarono la rimonta bianconera e portarono a La Spezia un trofeo insperato dopo lo 0-0 al “Liberati” dell’andata. Di Docente, appena entrato al posto di Litteri, il vantaggio momentaneo della Ternana nel secondo tempo, rimasta in 10 nei minuti decisivi per il doppio giallo a Ferraro. A fine partita il presidente Zadotti disse: “Dispiace molto per il risultato. I ragazzi ce l’hanno messa tutta per conquistare questo trofeo. L’arbitro ha rovinato una bella partita con due decisioni molto discutibili, un rigore ed un espulsione così non si possono assolutamente dare".
L’unico precedente a livello di Serie C Ternana e Spezia l’hanno giocato più di 50 anni fa, stagione 66/67 con i rossoverdi guidati da Borel che non andarono oltre lo 0-0.
In totale sono 6 i gol segnati dalla Ternana a La Spezia, al netto dei 9 incassati. I padroni di casa, a secco da 410’ in gare ufficiali, hanno pareggiate tutte e 3 le ultime gare interne senza reti contro Cosenza, Pisa e Brescia.