Ternana, Lucarelli prova il doppio centravanti

Nell’amichevole l’allenatore ha proposto per la prima volta Donnarumma e Pettinari insieme

Ternana, Lucarelli prova il doppio centravanti

Prove tecniche di Do-Pe. Cristiano Lucarelli ha sfruttato il test match contro l’Empoli per fare un nuovo esperimento tattico. Infatti nell’amichevole di Coverciano, persa 2-1 dai rossoverdi, l’allenatore livornese ha proposto nel primo tempo una Ternana con il 4-4-2. Nuovo sistema di gioco ma soprattutto esordio dal primo minuto della coppia d’attaccanti DonnarummaPettinari.

E’ la prima volta che succede, finora non se ne era presentata l’occasione, Sia per le scelte tattiche fatte finora sia per le indisponibilità a turno dei due attaccanti.

Un altro tentativo dunque, per cercare di rendere la Ternana più efficace possibile. Una soluzione studiata senza Falletti, chiaramente. E viste le “porte chiuse” è impossibile sapere se e quanto i due abbiano giocato bene alla prima in coppia. Ma questo importa poco. Quello che più conta è che se Lucarelli ha deciso di concedergli un tempo contro un club di Serie A vuol dire che il 4-4-2 con il doppio centravanti è un’idea sulla quale l’allenatore sta lavorando da qualche tempo.

Da qui a vederli nuovamente magari in campionato ce ne vorrà però è stato gettato il seme. Questo vuol dire che anche lo stesso Lucarelli sta provando nuove strade per sfruttare al meglio i suoi due attaccanti e rendere la squadra più incisiva sotto porta visto e considerato che i dati, relativi agli XGol delle ultime gare, non sono stati di certo esaltanti.