Categories: In Primo Piano

Ternana nel rush finale serve ancora più carattere

La Ternana, come abbiamo avuto modo di dire, nel secondo tempo sembra avere una marcia in più rispetto al primo. Più punti, più gol fatti meno gol subiti. Ma ci sono degli aspetti, in questo rush finale, che possono essere decisivi e che possono in qualche modo indirizzare l’esito del campionato.

La squadra in Serie B, durante questa stagione ha, da situazione di vantaggio, perso 14 punti. Ovvero una volta che ha segnato il gol dell’1-0 si è fatta rimontare.

13 volte (su 30) è andata in vantaggio. Per 7 volte ha vinto. Per 4 volte ha pareggiato (Sudtirol, Cittadella all’andata, Spezia andata e ritorno) e per due volte ha perso (Como all’andata e Parma, sempre all’andata). In totale sono 14 punti persi.

Di contro in qualche circostanza, passando in svantaggio, è riuscita a recuperare. Le volte in cui la Ternana è andata sotto nel risultato sono 15. Per due volte è riuscita a pareggiare (contro il Palermo in casa e contro il Pisa, sempre in casa), per una volta ha vinto (contro il Lecco all’andata) le altre volte non è riuscita a arginare. In totale fanno 5 punti guadagnati da situazioni di svantaggio, che di per sé, per una squadra che sta lottando per non retrocedere non è un brutto risultato.

Però chiaramente si può migliorare l’altro: difendere il vantaggio.

Bisogna dire che con l’arrivo di Breda la situazione di per sé è già migliorata, come è naturale che sia visto che parliamo di numeri diversi.

Con Breda i punti persi da situazione di vantaggio scendono a 7 (le due Spezia e il Parma a Parma). Situazioni anche particolari, se volete. La prima della classe non è certo un banco di prova semplice per nessuno e i due pari che bruciano di più (visto che sono arrivati proprio all’ultimo) con il primo pareggio che era la prima gara di Breda sulla panchina rossoverde.

I punti guadagnati sono tutti del “nuovo” corso. I 5 punti presi dalla Ternana in situazione di svantaggio sono tutti nella gestione Breda. Per cui – in teoria – andrebbe già bene così.

Ma sapere di avere una squadra che nel secondo tempo trotta e aggiungere a quella situazione anche la consapevolezza di avere un carattere che può crescere rimane una di quelle situazioni che può fare la differenza per il finale di campionato. 

La Ternana ha bisogno di tutto. E anche il fatto di essere giovane e aver fatto esperienza può aiutare, perché dagli errori – come si dice – si impara. E ora è arrivato il momento giusto di tirare le somme e far vedere di aver fatto esperienza!

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo – VIDEO

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…

35 minuti ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, stop per Corradini

Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…

2 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, Abate sfida il suo passato

Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

3 ore ago

Rassegna Stampa – Le prime pagine dei quotidiani

Ogni giorno Ternana News propone ai suoi lettori una via diretta verso le prime pagine…

4 ore ago

Ex Rossoverdi – Tesser torna sulla panchina della Triestina

Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…

15 ore ago

Milan Futuro batte la Torres e vola ai Quarti di Coppa Italia Serie C

Il Milan Futuro conquista un’importante vittoria nell’Ottavo di finale della Coppa Italia Serie C: un…

16 ore ago