Ternana non guardare i precedenti, quando hai perso la prima in B poi…
Dal dopoguerra ad oggi sono 10 i ko alla prima in B per le Fere e in 3 circostanze alla fine è arriva la retrocessione
Avvertenze all’uso: se siete scaramantici non leggete questo articolo. O in alternativa scongiuro libero e sotto con la lettura.
Perdere la prima di campionato non è e non può essere un dramma. Di sicuro il k.o. iniziale costringe tutti a doversi rimboccare le maniche e mettersi sotto a lavorare più che mai. E a guardare i precedenti di sconfitte all’esordio in B viene da dire “forza e coraggio”.
Andiamo dritti al punto. Dal dopoguerra all’ultima stagione tra i cadetti la Ternana ha perso 9 prime partite. In tre circostanze la stagione si è conclusa, purtroppo, con la retrocessione ma per nelle restanti 6 volte i rossoverdi hanno sempre festeggiato la salvezza, spesso anche in largo anticipo. Quella di domenica per mano del Brescia è stata la sconfitta numero 10. Ora sta solo a Lucarelli e soci scrivere questa nuova e affascinante pagina della storia della Ternana.
A questo punto però andiamo a guardare cosa è successo quando la Ternana ha iniziato la B vincendo o pareggiando. Partiamo dal pari che si è concretizzato in 8 occasioni. Una volta le Fere avrebbero anche conquistato la promozione peccato che poi vennero declassate a causa del fallimento mentre in un’altra circostanza c’è scappato il ritorno in C, la prima stagione dell’era Unicusano. Infine passiamo agli avvii con una vittoria. Sono 10 e due di questi hanno regalato al popolo rossoverde la gioia più grande: le uniche promozioni in Serie A. Esultare all’esordio però ha sempre portato bene alle Fere che sebbene una volta sono retrocesse hanno poi avuto la possibilità di rifarsi essendo state ripescate in virtù del fallimento della Fiorentina.
Dimenticare in fretta Brescia è un obbligo così come guardare con ottimismo al futuro perché Lucarelli e co. meritano massima fiducia. Ma sicuramente c’è da migliorare.