Ternana, Partipilo: “Ripartiamo con un cambio di mentalità”
"A livello personale sono contento di aver ricevuto il premio per il gol più bello stagione ma senza l'aiuto dei compagni non lo avrei vinto. A livello di squadra è chiaro che c'è ancora del rammarico per come è terminata la stagione. Ripartiamo dalla prestazione di Bari con un'altra mentalità, con la voglia di vincere subito il campionato senza se e senza ma": così Anthony Partipilo, attaccante della Ternana nella conferenza stampa di questa mattina.
Bari, a distanza di settimane ancora la partita contro il Bari e quel rigore non assegnato alla Ternana…
"Vabbè, pensiamo al presente e al futuro. Siamo tutti concentrati su questa nuova avventura".
Nel 4-2-3-1 Lucarelli chiede estremo sacrificio dagli esterni…
"Negli ultimi due anni ho fatto la punta, poche volte ho fatto l'esterno ma è un ruolo che mi porto dietro da quando ero piccolo. Non è detto però che Lucarelli mi faccia giocare esterno. Chiaro che chi gioca largo deve sacrificarsi. Ma sappiamo tutti, io compreso, che quest'anno dovremmo sacrificarci tutti".
Dove ti trovi meglio?
"Dove il mister mi chiede di giocare io gioco contento. Non ho preferenze perché davanti posso giocare sia dietro la punta che da primo. Da esterno ho bisogno di portarmi subito il pallone sul sinistro per trovare la via della porta".
Primo impatto con Lucarelli?
"Abbiamo fatto qualche battuta. Abbiamo parlato poco. In questo momento c'è tanto lavoro".
Tanti giocatori confermati dallo scorso anno, gruppo compatto?
"La maggior parte siamo quelli dell'anno scorso ed è positivo. Lavorando più di un anno insieme crei gruppo e chi arriva si ambienta facilmente. Più anni si gioca insieme più si crea la sintonia per vincere i campionati".
Che tipo di campionato potrà recitare la Ternana?
"Dobbiamo essere protagonisti. Non possiamo dire che arriveremo primi. Partiamo con il profilo basso. Poi arriverà il nostro momento e ci toglieremo tante soddisfazioni".
Hai l'obiettivo della doppia cifra?
"Non mi pongo obiettivi ma è chiaro che mi piacerebbe andare in doppia cifra. Certo, segnare 5 gol e vincere il campionato andrà più che bene".
Per migliorare devi rinunciare anche a quel pizzico di egoismo che spesso ha vanificato le tue azioni?
"Si – ride – sto cercando di migliorare in tutti gli aspetti, questo compreso".
In quale girone di esalti di più?
"Il C perché se non sbaglio lo farò quest'anno per il quinto anno. Un girone difficile, con squadra blasonate e piazze calde".
Ti piacerebbe il derby con il Perugia?
"Penso solo alla Ternana".
Come procede la preparazione?
"Il prof ci sta sfondando… la fatica si sente eccome. Stiamo mettendo benzina nelle gambe. C'è poi la buca con la sabbia. Beh le salite erano un po' di anni che non le facevo".
L'anno scorso avete perso la finale della Coppa Italia C. Quest'anno la competizione non si disputerà. Nonostante questo la Ternana giocherà nella Coppa Italia dei grandi.
"E' un peccato che non c'è la Coppa di C perché è sempre utile e bella da disputare. Partecipiamo alla Tim Cup e cercheremo di fare bene".