Ternana predictor: ecco chi segnerà i prossimi gol!

Che la Ternana ha una buona fase offensiva lo abbiamo già detto e scritto (LEGGI QUI L’ARTICOLO). Ma attraverso questo studio possiamo anche cercare di capire chi ha avuto più occasioni, in questo primo periodo rossoverde, e chi quindi ha più probabilità di segnare! Anzi se volessimo essere più “cattivi”, chi avrebbe già dovuto farlo.

Fra tutti i giocatori della Ternana, quello che avrebbe dovuto fare di più, rispetto a quanto ha tirato in porta (anche con un discreto grado di pericolosità) è Gregorio Luperini. Quindi se doveste puntare un euro, mettetelo su di lui. Ha collezionato, in queste prime 9 partite, 1,64 XGol, quindi addirittura potrebbe essere a quota due, fosse stato un po’ più fortunato. Ma soprattutto in quasi tutte le partite ha cercato la conclusione in porta. Addirittura contro il Bari è stato il rossoverde più pericoloso (0,54 XGol, contro lo 0,51 di Casasola).

Appena dietro, “salvato” dal rigore di Cittadella, c’è Capitan Falletti che a fronte di 2,55 XGol ha realizzato, appunto, una rete: la differenza è 1,55. Anche a lui insomma mancano un paio di gol.

Sul podio poi c’è Raimondo che – nonostante i due gol che lo rendono insieme a Distefano il capocannoniere della squadra – avrebbe potuto segnare 1,39 gol in più. Infatti Raimondo è quello con l’XGol più alto di tutti i suoi compagni (3,39).

Poi ci sono Dionisi (1,19, pesa molto naturalmente l’errore dal dischetto ad Ascoli) e Corrado (0,78) che come Luperini è uno di quelli quasi sempre presenti nelle occasioni rossoverdi anche lui (contro il Sudtirol) è stato il più pericoloso della squadra (nonostante poi abbia invece segnato Casasola).

Ecco che quindi i marcatori della Ternana potrebbero davvero aumentare: finora sono stati 7 (2 Raimondo e Distefano, 1 a testa Falletti, Casasola, Celli, Diakité e Sorensen) che per la produzione offensiva della Ternana è un buon numero.

Mancano all’appello come detto i centrocampisti (oltre Luperini anche Damian per esempio nei soli 45 minuti con la Samp avrebbe potuto segnare; o Pyythya che spesso trova delle buone soluzioni da fuori area). Ma mancano anche i gol dei due attaccanti senior: Favilli e Dionisi. 

Chi ha fatto molto meglio rispetto a quanto prodotto? Ovvero chi ha concretizzato alla grande le sue occasioni? Su tutti Distefano: ha fatto un gol in più di quanto avrebbe dovuto (2 gol realizzati contro un XGol di 0,91) a testimonianza della qualità del giocatore e della capacità di entrare in partita e poi naturalmente Celli. Il suo tiro contro la Reggiana entra soltanto nel 4% dei casi: quindi capirete che grande impresa balistica che ha fatto.