Ternana, senza Di Tacchio e Coulibaly ancora mediana a due?
Le assenze, pesanti, potrebbero spingere Lucarelli al cambio di sistema di gioco o ad una Ternana più offensiva
Cristiano Lucarelli ha un bel problema da risolvere. Domenica a Cagliari contro i rossoblù allenati da Claudio Ranieri la Ternana si presenterà senza due centrocampisti titolari. Mamadou Coulibaly e Francesco Di Tacchio non saranno della partita. Il primo è ancora infortunato, il secondo invece è stato squalificato per un turno dal Giudice Sportivo. E così a Lucarelli restano a disposizione soltanto due mediani puri: Davide Agazzi e Fabrizio Paghera.
Da qui la considerazione: contro il Cagliari la Ternana scenderà di nuovo in campo con la mediana a due come accaduto in occasione della sfida contro il Venezia oppure l’allenatore livornese cambierà sistema di gioco?
Proviamo a fare chiarezza.
La Ternana può giocare con i due mediani. Vero perché ci sono disponibili Agazzi e Paghera. Vero perché oltre a loro ci sono anche Palumbo e Proietti che in quella zona del campo hanno già giocato e bene nella stagione dei record culminata con la vittoria del campionato di Serie C.
Però, un conto è avere davanti alla difesa Agazzi e Paghera. Un conto è avere uno tra Palumbo e Proietti o entrambi. In tutto quattro giocatori dalle caratteristiche molto diverse. Due interditori contro un playmaker e un regista a tutto campo.
Qualità ben distinte in base al tipo di partita che vorrà fare Lucarelli.
La Ternana non può giocare con i due mediani. Vero perché con i soli Agazzi e Paghera specializzati nella fase d’interdizione non ci sarebbero alternative in panchina. Vero perché inserire un giocatore più offensivo al posto di un mediano davanti alla difesa potrebbe portare la squadra ad essere più sbilanciata.
E allora? Le opzioni sono almeno due. Conferma della difesa a 4 però con un centrocampo a tre oppure ritorno ai tre difensori con linea mediana a cinque.
Se vogliamo questa è la migliore notizia della settimana. Nonostante l’assenza di due centrocampisti titolari la Ternana e in particolare Cristiano Lucarelli non ha le mani legate. Tutt’altro. Può ancora scegliere e soprattutto incidere.