Se iniziasse oggi il campionato di Serie C la Ternana avrebbe undici giocatori da mandare in campo? Eccola una delle domande più gettonate in questi giorni. Domanda alla quale si può rispondere anche facilmente: sì.
I giocatori oggi sotto contratto con il club di via della Bardesca sono 18 dunque ben oltre gli 11 necessari per comporre una formazione titolare. Ma questi 18 coprono tutti i ruoli? Diciamo di sì o comunque consentono di mettere in campo una squadra competitiva. Almeno secondo il curriculum degli stessi.
Partiamo allora dal sistema di gioco: 3-5-2 sicuro con possibilità di sperimentare il 4-3-3 e il 4-4-2.
In porta ovviamente ci mettiamo Iannarilli con Danis Franchi pronto in caso di necessità. In difesa potrebbero giocare Bogdan, Capuano e Ndir con in alternativa Martella adattato a braccetto di sinistra. A centrocampo ci sarebbero due esterni di serie B come Casasola a destra e Corrado a sinistra mentre in mezzo Luperini, Di Tacchio, De Boer, Labojko e Viviani si contenderebbero tre maglie. In attacco invece la coppia Donnarumma-Ferrante con Rovaglia, Capanni e Garau in panchina potrebbe essere davvero interessante.
E se la Ternana volesse giocare 4-3-3? Potrebbe farlo anche così: Iannarilli in porta, Casasola, Bogdan, Capuano, Corrado (Martella) in difesa; Luperini, Di Tacchio (Viviani), De Boer (Labojko) a centrocampo; Capanni, Donnarumma e Ferrante (Rovaglia) in attacco.
C’è infine l’opzione C quella che prevede il 4-4-2 con chi? Ovviamente Iannarilli tra i pali; Casasola, Bogdan, Capuano e Martella in difesa, Capanni, Luperini (De Boer), Di Tacchio (Labojko, Viviani) e Corrado a centrocampo con Donnarumma (Rovaglia) e Ferrante (Garau) in attacco.
In queste tre ipotetiche versioni di Ternana troviamo 7 giocatori che hanno già vinto almeno un campionato, per lo più di Serie B. E allora vi rigiriamo la domanda: questa Ternana sarebbe competitiva in Serie C?
Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…
Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…
Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Ogni giorno Ternana News propone ai suoi lettori una via diretta verso le prime pagine…
Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…
Il Milan Futuro conquista un’importante vittoria nell’Ottavo di finale della Coppa Italia Serie C: un…