Categories: In Primo Piano

Ternana sprecona: hai dilapidato 12 punti e la potenziale seconda posizione in classifica

La Ternana ha un nuovo primato: è la squadra che in Serie B ha pareggiato più partite di tutte. Primato condiviso con la Salernitana che però di punti ne ha ben 22 contro i 16 dei rossoverdi.

“Un punto muove la classifica” verrebbe da pensare ed in parte è così se non fosse che in ben 6 occasioni la Ternana si è fatta raggiungere sul risultato di parità. I rossoverdi hanno buttato via 12 punti. Si avete letto bene. Da queste sei gare la Ternana ha ottenuto altrettanti punti ma se le avesse vinte tutte così come stava per fare realmente di punti ne avrebbe ottenuti 18. Con i 12 punti in più oggi la Ternana sarebbe seconda in classifica a parimerito con il Palermo ad una sola lunghezza dal Bari capolista. Roba da capogiro. Roba alla quale è meglio non pensare perché oggi la classifica reale dei rossoverdi è tutt’altra cosa. Purtroppo.

La Ternana si è fatta raggiungere nelle partite contro Empoli, Salernitana, Brescia, Cremonese, Foggia e Perugia. Tutti sono punti “persi” qualcuno è anche sanguinoso come quelli di Salerno dove la Ternana è passata in vantaggio per ben 3 volte o come quelli di Cremona dove, dopo aver reagito al momentaneo gol di Scappini la squadra aveva trovato la forza per portarsi sull’1-3.

Che vuol dire? Che la Ternana deve migliorare la propria capacità offensiva, ovvero incrementare il saldo positivo tra i tiri in porta e i gol realizzati, deve fare i conti con la sfortuna che in qualche occasione gli ha messo il bastone tra le ruote ma anche che deve migliorare nella gestione delle varie fasi della partita e in particolare quando si trova in vantaggio. Ma se nelle prime giornate quest’ultimo poteva essere un errore figlio dell’inesperienza oggi potrebbe essere più figlio della paura di vincere che può venire ad una squadra che di successi ne ha collezionati appena 2 in campionato e che si trova in penultima posizione in classifica.

Una paura che deve sparire dalla testa dei rossoverdi chiamati a reagire a quest’ultimo mese nel quale hanno soltanto pareggiato. La striscia di “X” consecutivi dura da 5 partite. E’ iniziata contro il Carpi per arrivare fino al derby. Ora ci sono Pescara fuori per cercare di conquistare la prima vittoria in trasferta e Parma in casa per il risultato ad effetto che potrebbe far ripartire la stagione dei rossoverdi nel modo migliore.

Alessandro Laureti

Share
Published by
Alessandro Laureti

Recent Posts

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

10 minuti ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

2 ore ago

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

4 ore ago

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo – VIDEO

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…

5 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, stop per Corradini

Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…

6 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, Abate sfida il suo passato

Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

7 ore ago