Ternana tanti tiri ma la precisione è pessima

I rossoverdi sono la seconda squadra per tiri in porta (179) ma tra quelle con almeno 150 conclusioni è quella con la peggiore percentuale di precisione

Uno dei problemi di questa Ternana riguarda la precisione nelle conclusioni a porta. Un aspetto che è sotto gli occhi di tutti. Non servirebbero nemmeno i numeri per certificare quanta fatica sta incontrando la squadra di Cristiano Lucarelli nel tramutare in gol o almeno in occasioni davvero pericolose la grande mole di tiri verso lo specchio della porta fatti fino ad oggi.

Ci sono poi partita che sono l’emblema di questa difficoltà: l’ultima in ordine cronologico quella persa in casa nello scorso turno di campionato contro il Cosenza. Un match che ha visto la Ternana avere il dominio del campo e delle conclusioni così come esultare al triplice fischio finale la squadra di Jack Gattuso.

Ma i numeri ci piacciono soprattutto quelli che ci indicano curiose statistiche. Allora andiamoli a vedere.

Il primo che vi proponiamo riguarda quello relativo al numero dei tiri in porta della Ternana fino ad ora. Sapete quante volte Donnarumma e soci hanno calciato verso il portiere avversario? 179 volte. Un numero elevatissimo che pone la Ternana al secondo posto della speciale classifica delle squadre che tirano di più. Davanti a tutti troviamo la SPAL che di conclusioni ne ha fatte 199. Cosa ci dice questo dato? Che la Ternana arriva facilmente alla conclusione, che la sua manovra offensiva non è poi così male come i risultati e la classifica farebbe pensare. Insomma la squadra c’è così come ci sono le idee.

Il secondo dato che vi proponiamo però ci fa capire uno dei motivi del perché oggi la squadra di Cristiano Lucarelli si trova in quintultima posizione in classifica. Nonostante una considerevole mole di conclusioni verso lo specchio della porta la Ternana occupa l’ultima posizione in classifica (del gruppo di squadre che contano almeno 150 conclusioni) per quanto riguarda la percentuale di precisione. Donnarumma e soci si portano a casa un misero 42.4%. Non a caso i gol realizzati dai rossoverdi sono appena 18 contro i 19 subiti. Eppure la Ternana è una delle squadre che ha segnato di più fino ad ora. Ha gli stessi gol del Pisa capolista e meglio di lei ha saputo fare soltanto il Brescia con 22 reti. A pesare sono le reti incassate. 19 gol subiti fanno della difesa della squadra di Cristiano Lucarelli la quintultima del campionato.