Ternana, tegola Sgarbi per il finale di campionato

“Rottura del tendine d’Achille della gamba destra” la terribile diagnosi per il difensore rossoverde

Ternana, tegola Sgarbi per il finale di campionato

Brutto colpo per la Ternana che si appresta a tuffarsi nel rush finale del campionato. Roberto Breda dovrà fare a meno di Filippo Sgarbi. Il difensore si è infortunato in mattinata e l’esito degli esami strumentali ai quali si è sottoposto è senza appello: “rottura del tendine d’Achille della gamba destra”.

E così Breda perde uno dei tre difensori titolari della seconda metà del campionato. Un’assenza significativa visto che da quando era arrivato Sgarbi era riuscito ad imporsi come titolare inamovibile senza far rimpiangere affatto chi se n’era andato con una buona prestazione dietro l’altra. Non soltanto in difesa, dove aveva sempre dato il suo contributo, ma anche con un gol a Reggio Emilia, importantissimo per il cammino rossoverde.

Ora senza Sgarbi le opzioni a disposizione sono praticamente tre e ognuna di queste presenta delle limitazioni. Ma non è certo questo il momento di piangersi addosso. Ma appunto di fare quadrato. Per superare anche questo ostacolo. 

La prima opzione riguarda Frederik Sorensen, che finora non è stato utilizzato con continuità da Breda. Fino a questo momento è sempre stato considerato alternativa a Capuano al centro della difesa. Non è stata mai presa in considerazione l’ipotesi di poterlo schierare come marcatore di destra. Ma con l’infortunio di Sgarbi, l’allenatore rossoverde potrebbe avere bisogno di esperienza e allora anche un Sorensen centrale di destra potrebbe essere una soluzione.

La seconda opzione è rappresentata da Christian Dalle Mura. Lui però è mancino e per questo potrebbe davvero essere un problema. Anche perché non si tratta di sostituire Sgarbi soltanto per una partita ma da qui alla fine del campionato. C’è da dire che quando è stato chiamato  in causa ha risposto sempre con grande efficacia, ma sempre dall’altra parte del campo.

La terza opzione riguarda Gabriele Boloca. Il sostituto naturale di Sgarbi è proprio lui. Finora ha giocato soltanto qualche spezzone di partita (facendo peraltro bene) ma non ha esperienza in Serie B, visto che l’esordio è arrivato proprio con la maglia rossoverde e che fino a pochi mesi fa giocava nell’Albenga in Serie D. Potrebbe essere la chance che aspettava ma Breda dovrà ragionare sui rischi.

La quarta opzione è rappresentata da Ange N'Guessan. Il difensore di proprietà del Torino fino ad ora è stato molto, ma molto sfortunato. Mai convocato ha avuto sempre problemi fisici. Nell'ultima settimana si è rivisto in campo. Per lui qualche giro di campo in attesa di poter tornare in tempi brevi pienamente a disposizione di Roberto Breda. Il suo utilizzo sarà vincolate alla sua condizione fisica.