Ternana-Ascoli, Anderazzoli: “Gruppo unito, ne ho le prove”
Domani torna il campionato Serie BKT. Al “Liberati” di Terni è attesa la squadra rossoverde. Le parole dell’allenatore rossoverde alla vigilia del match
Giornata dedicata alla conferenza stampa pre partita per Aurelio Andreazzoli. Domani è in programma la prima giornata del girone di ritorno del campionato Serie BKT. La Ternana sarà impegnata al "Libero Liberati" contro l'Ascoli. Segui con la nostra diretta testuale la conferenza pre gara dell'allenatore delle fere.
Oltre ai punti in palio, quanto pesa la prima partita?
Pesa come sempre. I tre punti valgono come sempre. E' evidente che ci sono periodi in cui fai le valutazioni in base a quello che è stato e sarà. E' un incontro importante per molti motivi. Leggevo che sono 18 anni che non si vince. Noi abbiamo lavorato molto bene in questo periodo. Siamo soddisfatti. Era quello che volevamo fare. Anche per quanto riguarda il gruppo abbiamo l'assenza di Cassata e Raul Moro (piccoli problemi) oltre alle due solite. I presenti di domani hanno dimostrato di avere molta attenzione per questa partita. Ora i fatti dovranno prendere il posto delle parole
Novità tattiche in vista?
Ogni partita offre spunti legata a quella sola partita. Se ti riferiti al sistema di gioco quello secondo me è anche relativo come importanza. Quello che è necessario mettere nella condizione ideale ogni giocatore per le sue caratteristiche e per quello che dimostra la squadra in questo momento. Sono più importanti i principi di gioco più che la disposizione in campo. Dobbiamo mettere i ragazzi nelle condizioni di rendere al massimo. E loro devono essere pronti ad affrontare anche novità.
Donnarumma quando può tornare?
Non ho tempistiche di rientro né per lui né per Capuano. Abbiamo il desiderio di averlo a disposizione. Al momento abbiamo solo questo. Il programma per Donnarumma è più ravvicinato rispetto a quello di Capuano
Mercato…
Non è mia competenza parlare di mercato. C'è chi a dimostrato si saperlo fare molto bene in passato e presumo che continuerà a farlo anche in questo caso seguendo i programmi della società a breve e a lunga scadenza. Mia competenza è fare tesoro di chi arriva e metterlo nelle condizione di rendere il massimo. Se tutti quanti possiamo usufruire di alta qualità siamo tutti contenti. Non c'è squadra che non voglia migliorarsi.
C'è tanto da intervenire su questa squadra? Le basi per essere ambiziosi ci sono?
L'ho sempre detto. Per quanto mi riguarda seppure in maniera alternata l'ha dimostrato di poterci stare dentro certi ragionamenti. Continuiamo con quell'idea. Facendo migliorare la squadra e le individualità. La migliore medicina è stare sul pezzo, tante ore al giorno, sempre. Non c'è solo il gruppo calciatori che incide su un rendimento. C'è una serie di componenti sulle quali lavoriamo tutti i giorni cercando di migliorare. E' tempo di riassumere le idee che prima erano un pò confuse e ora più chiare. Ci aspettiamo di avere delle risposte anche relative alle scelte.
Partipilo, Palumbo e Falletti insieme?
Lo diciamo domani prima di venire allo stadio. Se lo diciamo prima qui che ai calciatori saremmo scorretti nei loro confronti. Questo è un gruppo unito, di ragazzi che vanno d'accordo. A volte sento il contrario. E' un mese e mezzo che sto qui e questo è un gruppo unito.
C'è voglia di rivincita contro l'Ascoli…
Che c'è da mettere tutto in campo è indubbio. Abbiamo un debito nei nostri confronti e nei confronti dell'ambiente. Non abbiamo dato grandi soddisfazioni nell'ultimo periodo. Dobbiamo essere più seri di quelli che già siamo. E siamo seri. Aspettiamo questa gara per toglierci qualche soddisfazione. Se ce la togliamo noi la togliamo anche ai tifosi che se lo meritano.
Ternana domani in campo come?
Il risultato è l'obiettivo più importante. Il fatto del gioco è llegato strettamente al risultato. Se giochi male molto probabilmlente perdi. Ogni tanto la vinci ma spesso la perdi. Ora abbiamo bisogno del risultato. Poi ci sarà tempo. Questa squadra migliorerà nel gioco. Dobbiamo essere essenziali. Mi interessa poco il bello più la sostanza.
Squadra "corta" nei numeri dei disponibili?
No
Favilli è diffidato ed è a rischio per la gara contro la Reggina, Donnarumma è out, Pettinari c'è. Non si rischi di essere pochi?
C'è il rischio di essere striminziti. Però devo giocare domani una partita di estrema importanza. A Reggio Calabria e all'eventuale squalifica di Favilli ci penserò dopo.
Crollo mentale…
Mi ha dato molto fastidio. E' successo nelle ultime due partite. Non deve accadere. Ne abbiamo parlato anche stamani. Senza migliorare sotto questo aspetto quello che si fa in campo non conta niente. Se questo aspetto è migliorato come abbiamo cercato di fare in questo periodo non potremmo essere insoddisfatti.
Miglioramenti?
I ragazzi stanno migliorando. Giorno dopo giorno. Sotto l'aspetto del gruppo, sotto l'aspetto individuale. Il mio pensiero e la mia esperienza mi dice che quando succede questo e vedi situazioni che ti crescono tra le mani crescono in maniera esponenziale. Mi è sempre successo così. Certo non è detto che succederà anche questa volta però l'esperienza mi dice questo.
Ascoli? Bonugli della Primavera?
E' un giovane della Primavera che si è allenato con noi. Ci ha aiutato intanto. Si è comportato bene. Non posso chiedergli tanto di più. Per quanto riguarda l'Ascoli parla la classifica. Ha individualità spiccate. Ha una fisionomia ben definitiva. Io temo molto più la squadra che le individualità. In linea di massima.
Crede nella verve degli ex in campo?
No. Bisognerebbe essere dentro la testa dei ragazzi per saperlo. Quando inizia la gara tutto scompare.
All'andata grande lavoro dei due mediani dell'andata…
Mi riferivo alle due mezzali che sono molto interessanti. Davanti ci sono Dionisi e Gondo. Sono bravi tutti come i difensori centrali che hanno pure piede. Leali è un portiere affidale. Parlando indivualmente togliamo qualcosa al complessivo della squadra.
Al di là dei numeri Coulibaly sulla trequarti è pensabile?
Lo abbiamo già fatto a Frosinone. Non è detto che ricapiti. Quando metti in campo una squadra lo fai cercando di renderla più equilibrata. Altre volte per renderla più spregiudicata.
Durante la sosta ha notato che la sveglia è suonata nei ragazzi?
Secondo me era già suonata dopo Como.. A Frosinone abbiamo fatto una parte di gara alla pari. Fino al raddoppio loro.