TERNANA-CITTADELLA 1-0, Falletti tira fuori le Fere dal tunnel
Vince la Ternana la prima partita del girone di ritorno al Liberati. Decide il gol di Falletti arrivato al 23' della ripresa. Buona l'esordio in panchina di Gautieri. Partita a tratti sofferta dai rossoverdi che hanno faticato nel mettere in pratica quanto provato in settimana. Cittadella ancora con problemi in esterna dove non vince ormai da diverso tempo.
TRE MINUTI DI RECUPERO
45 – Cambio Ternana. Esce Petriccione, entra Palumbo
45 – Colpo di testa a botta sicura di Iori e Valjent salva sulla linea.
42 – Tiro al volo di Schenetti e grande respinta di Aresti. Sulla ribattuta Pedrelli calcia alto.
ULTIMI 5 MINUTI DI PARTITA
38 – Gli attaccanti esterni della Ternana si sono scambiati nuovamente di posizione.
34 – Iori senza paura calcia dai 30 metri, Aresti blocca.
33 – Cambio nel Cittadella. Esce Chiaretti, entra Pedrelli.
Mezzora di gioco. La Ternana conduce 1-0 meritatamente per quanto fatto vedere in questo secondo tempo. Decide la rete di Falletti al 23' nata da un buono scambio Avenatti-Pettinari. Dopo la rete del vantaggio sono calati i ritmi del match.
27 – Sostituzione Cittadella. Esce Bartolomei, entra Paolucci
25 – Ammonito Iunco per aver chiesto l'ammonizione di un avversario.
23 – TERNANA GOL – Avenatti difende un buon pallone a centrocampo, serve Pettinari che lancia in profondità Falletti. L'uruguaiano supera in velocità il suo diretto avversario, salta Alfonso in uscita e deposita il pallone a porta vuota.
21 – Azione prolungata della Ternana che trova Zanon libero sulla corsia di destra. Cross sul secondo palo allontanto dalla difesa e palla sui piedi di Falletti. Controllo e tiro alto.
17 – Ledesma ammonito. Spende un giusto fallo per interrompere un'azione offensiva del Cittadella nata da un malinteso tra Falletti e Avenatti.
16 – Cambio tattico nella Ternana. Con l'ingresso di Avenatti si sono invertiti le posizione i due attaccanti esterni. Ora Falletti gioca a destra mentre Pettinari a sinistra.
13 – Punizione di Bendetti dalla sinistra e colpo di testa in corsa di Iori. Aresti fa buona guardia.
11 – Ci prova anche Meccariello con una bordata dal limite respinta però da un difensore del Cittadella.
10 – Sostituzione Ternana. Esce Monachello, entra Avenatti applaudito.
7 – Gautieri richiama Avenatti che a breve farà il suo ingresso in camo.
6 – Ternana più tonica e determinata rispetto a quella vista negli ultimi istanti del primo tempo.
3 – Dal corner palla sul secondo palo e colpo di testa di Defendi bloccato da Alfonso.
2 – Falletti show. Semina il panico per 40 metri palla al piede. Scambia con Pettinari e crossa. Il traversone deviato finisce in angolo.
1 – La Ternana lascia nello spogliatoio Germoni. Al suo posto Gautieri da fiducia a Di Noia.
INIZIA LA RIPRESA…
Finisce 0-0 il primo tempo del Liberati tra Ternana e Cittadella. Rossoverdi ancora in fase di rodaggio. Tanti gli errori, in difficoltà Germoni e poche palle gol create. L'unica porta la firma di Falletti con Alfonso bravo nel deviare in angolo una conclusione sporca. Meglio il Cittadella che gioca a memoria ed obbliga Aresti ad un paio d'interventi chiave.
DUE MINUTI DI RECUPERO
43 – Punizione di Ledesma e palla sulla barriera.
42 – Varnier ammonito per fallo su Falletti
41 – Ledesma-Falletti-Ledesma sponda di Monachello e tiro schiacciato di Falletti con Alfondo che in tuffo devia in angolo.
39 – Zanon stende un avversario ed evita che il Cittadella parti in contropiede. Inevitabile l'ammonizione.
La prima mezzora di gioco è andata in archivio. Buona Ternana nella costruzione della manovra, un po meno negli ultimi venti metri dove manca ancora di concretezza. Male Germoni che sta soffrendo. Il Cittadella dimostra di essere squadra quadrata e organizzata.
28 – Alfonso blocca la punizione di Ledesma.
27 – Pettinari va a terra ai 30 metri. Punizione e proteste di Gautieri che chiede l'ammonizione del giocatore avversario.
26 – Gioco spezzettato al Liberati negli ultimi minuti a causa di continui infortuni dei giocatori del Cittadella.
25 – Prima sostituzione nel Cittadella. Esce Strizzolo infortunato, entra Iunco.
18 – Germoni e Ledesma non s'intendono. Chiaretti ruba palla. Tre contro due del Cittadella che il fantasista non sfrutta calciando dal limite fuori dallo specchio della porta.
16 – Affondo sulla destra di Schenetti, cross sul primo palo e colpo di testa di Chiaretti. Aresti in tuffo manda in angolo
13 – La prima conclusione in porta della partita è del Cittadella. Ci prova Arrighini dal limite, para Aresti senza problemi.
12 – Ammonito Monachello per fallo su Benedetti.
10 – Ternana protagonista del gioco ma ancora non è riuscita a concludere in porta.
6 – I rossoverdi sfondano bene sulla corsia di destra. Prima Defendi, poi Zanon metteno in mezzo palloni interessanti che gli attaccanti non riescono a sfruttare.
5 – Ternana subito aggressiva ma è il Cittadella ad avere maggiore possesso palla. Intanto dalle curve si alza subito il grido "Alè Ternana!"
FISCHIO D'INIZIO…
TERNANA (4-3-3): Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Germoni; Defendi, Ledesma, Petriccione; Pettinari, Monachello, Falletti. (Alleori, Masi, Diakitè, Contini, Di Noia, Palumbo, Palombi, Di Livio, Avenatti). All. Gautieri.
CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Varnier, Benedetti; Schenetti, Iori, Bartolomei; Chiaretti; Strizzolo, Arrighini. (Paleari, Martin, Pedrelli, Iunco, Pascali, Pelagatti, Pasa, Paolucci, Maniero). All. Venturato.
ARBITRO: Saia di Palermo (Raspollini-Lanza).
QUI TERNANA: Ternana con il 4-3-3, il marchio di fabbrica di Gautieri. Novità importanti nell'undici titolare. In porta c'è Aresti stante l'infortunio di Di Gennaro. In difesa torna Zanon sulla corsia di destra con Meccariello che va a fare il centrale insieme a Valjent. Per Masi e Diakitè panchina. A centrocampo confermato Ledesma al quale è stata lasciata. In attacco da registrare l'esclusione di la fascia di capitano. Avenatti (panchina). Al suo posto Pettinari (esterno destro) del tridente formato da Monachello (centrale) e Falletti (esterno sinistro).
Per Carmine Gautieri è il quinto subentro a stagione in corso della sua carriera d'allenatore. Finora la gara di debutto lo ha sempre visto protagonista, con 2 successi e 2 pareggi a proprio favore. Le vittorie si riferiscono a Lanciano-Potenza 1-2 in Lega Pro 2008/09 ed a Varese-Cittadella 2-1 nella B 2013/14. I pareggi ad Olbia-Feralpisalò 1-1 nella Lega Pro 2009/10 ed a Ternana-Latina 0-0 dell’anno scorso, in B.
QUI CITTADELLA: Ancora indisponibile Litteri ex di giornata. Il centravanti tornerà in gruppo nei prossimi giorni. Out ancora un mese Kouame.
SOLIDARIETA' – "Terni piange Alessandro e le vittime di Rigopiano, Curva Est", "Un pensiero per Alessandro e per le vittime della tragedia di Rigopiano, Curva Nord" sono i due striscioni esposti dalle curve del tifo rossoverde prima del fischio d'inizio.